Argomenti trattati
Il Natale incombe e l’unico regalo che vorreste ricevere da Babbo Natale è un biglietto aereo per trascorrere le feste dall’altra parte del mondo? L’idea di trascorrere ore e ore alla ricerca dei regali per amici e parenti vi fa venire l’ansia? Tutto perfettamente normale: sono in molti a pensarla esattamente così.
Il Natale, così come tutte le classiche feste comandate, porta con sé un enorme carico di aspettative e di stress che rendono l’intero periodo delle feste una sorta di tortura alla quale si rinuncerebbe molto, ma molto volentieri.
I motivi per cui si arriva a questo stato di cose possono essere molteplici e possono avere radici molto profonde nella storia personale di ognuno.
Chi ha il desiderio di tornare ad amare il Natale, o di scoprirne la magia dovrebbe farsi molte domande, alcune probabilmente un po’ scomode, ma che risulteranno assolutamente necessarie per risolvere questa “allergia” alle feste natalizie.
Durante le feste natalizie la famiglia si riunisce e, come capita praticamente sempre, tornano a riaccendersi antipatie e dissapori che rimangono da parte per un anno intero e che finiscono per esplodere nei momenti meno opportuni (per esempio al momento di mangiare il panettone).
Chi ha trascorso un’infanzia serena, circondato da una famiglia numerosa e affiatata, non potrà fare a meno di ricordare quei momenti con nostalgia e fare un confronto con con il presente.
Se a rovinare il Natale è la qualità dei rapporti familiari, forse la cosa migliore è tentare di sfruttare le feste per tentare di risolvere le vecchie questioni e sedersi al tavolo di famiglia con tutte le buone intenzioni di questo mondo.
Purtroppo il Natale si è gradualmente trasformato in una festa consumistica. Nel frenetico scambio di regali che avviene nel periodo delle feste si rischia di incappare in una terribile invidia per chi riceve regali più belli e costosi dei nostri oppure per coloro che possono permettersi regali e vacanze da sogno, completamente fuori dalla nostra portata economica.
La soluzione in questo caso è scordarsi dei social, concentrarsi su quello che si ha e cercare di capire se quello che desideriamo così tanto ci è davvero necessario o è completamente superfluo.
Un’altra idea completamente sbagliata che il periodo delle celebrazioni natalizie è che durante il Natale si debba essere felici a tutti i costi e che, soprattutto sui social, si debba mostrare sempre il proprio sorriso migliore.
Le cose non stanno affatto così: non si può essere felici a comando, nemmeno nel periodo di Natale: partire da questo presupposto sarà fondamentale per accettare il proprio stato d’animo senza condannarsi e, addirittura, capire come trasformarlo.
Parlare apertamente del proprio stato d’animo con gli amici o con i parenti, prima delle feste di Natale, potrebbe aiutare a far venir fuori i problemi e magari trovare un po’ di conforto prima di sedersi a tavola tra la Vigilia e Capodanno.