In estate le serate sono davvero calde e le nostre camere da letto diventano una specie di forno. Le nottate sono insonni e spesso si suda come se si stesse dormendo in un bagno turco. La domanda, quindi, sorge spontanea: ogni quanto cambiare le lenzuola?
Ogni quanto cambiare le lenzuola in estate
Qual è il luogo dove trascorriamo buona parte della giornata? Nella maggioranza dei casi, la risposta è una: il letto. Sia d’inverno che d’estate, la camera è il nostro nascondiglio, il luogo dove ci abbandoniamo tra le braccia di Morfeo. Con la bella stagione, però questa stanza può diventare un vero e proprio forno, costringendoci a fare estenuanti saune. La domanda, quindi, sorge spontanea: ogni quanto cambiare le lenzuola d’estate?
Mentre d’inverno le lenzuola possono essere cambiate ogni 10/12 giorni, durante l’estate è bene farlo con una certa frequenza. Il sudore, infatti, favorisce la proliferazione di germi, rendendo il letto, il materasso e il cuscino degli ambienti umidi e, dunque, terreni appetibili per funghi e batteri.
Come se non bastasse, il corpo porta spesso dall’esterno altri microbi, per cui il letto potrebbe trasformarsi in una vera e propria tana dei batteri. In estate, quindi, è bene cambiare le lenzuola almeno una volta alla settimana. Ovviamente, quando sudate tanto e vi accorgete che sono bagnate, provvedete a sostituirle al vostro ‘risveglio’. Per quanto riguarda le federe, invece, queste andrebbero cambiate ogni due giorni. Così facendo eviterete di inalare batteri e non andrete incontro ad acne e brufoli. Infine, ricordatevi anche che il pigiama va sostituito almeno una volta a settimana e che il materasso deve essere igienizzato a fondo ogni 6 mesi.