Amato dalle celebrità di tutto il mondo per le sue innumerevoli proprietà e la sua natura iper versatile, l’olio di cocco sembra essere diventato un vero e proprio must have nelle abitudini quotidiane del mondo glamour.
In realtà, questo olio si sta facendo largo anche su alcune liste della spesa più da Very Normal People come noi… perché? Beh perché idrata la pelle e i capelli, sbianca la dentatura e dona un senso di sazietà (il che, per la prova costume non è mica roba da poco!). L’olio di cocco ha anche effetti benefici per la nostra salute, quali? Scopriamolo insieme continuando a leggere…
Il profumo dell’olio di cocco è senz’altro uno dei primi motivi per cui è tanto amato: immaginate di essere nell’intimità della vostra casa mentre spalmate l’olio sul corpo (prima del bagno) per rendere la pelle morbidissima e profumata, come la modella Poppy Delevigne, oppure mentre lo utilizzate per sbiancare i vostri denti come è abituata a fare l’attrice Gwyneth Paltrow.
Ma quali altre proprietà nasconde l’olio di cocco? La biologa nutrizionista e specialista in Scienze dell’alimentazione, Valentina Schirò afferma: “L’olio di cocco fornisce un apporto calorico di circa 899 kcal per 100gr di prodotto.
E’ abbondantemente costituito da acidi grassi saturi (86.8%) e sebbene appartengano alla famiglia dei saturi, noti appunto per la loro pericolosità, non influenzano negativamente i livelli di colesterolo ematico. Inoltre è un prodotto che ha innumerevoli qualità. Essendo un grasso aumenta il senso di sazietà perché aumenta i tempi di svuotamento gastrico, quindi può essere utilizzato durante una dieta. Ricordiamoci però di non abusarne, pur essendo di origine vegetale, è sempre un grasso e alto è il suo apporto calorico.
Impacchi di olio di cocco sul viso, se applicati con costanza, ci aiutano nel rallentare la comparsa dei segni del tempo ovvero le rughe”.
Le piante di cocco sono tipiche di splendidi paesaggi esotici con spiagge bianche ed acque cristalline. L’olio di cocco è quindi facilmente reperibile in queste aree, a km zero. A temperatura ambiente, questo olio assomiglia di più ad un burro molto solido ma, se si superano i 20°, trasforma la propria consistenza in semi liquida.
La sua consistenza solida permette all’olio di cocco di essere impiegato in cucina per i più svariati usi: grattugiato per guarnire i dolci o a fette e chi più ne ha più ne metta!
Ottimo termogenico, perfetto idratante e sbiancante, l’olio di cocco è anche altamente digeribile per il nostro organismo. Per quanto riguarda i suoi benefici sulla nostra salute, oltre ad essere un antivirale, antibatterico e antifungino naturale, quest’olio contribuisce alla normalizzazione dei livelli di zucchero nel sangue (perciò è consigliato ai pazienti diabetici).
Dove è dunque possibile trovare i migliori tipi di olio di cocco in commercio? La scelta di rivolgersi alla vostra erboristeria di fiducia è sempre la migliore altrimenti, gli e-commerce come Amazon, garantiscono un’ampia scelta di prodotti e consegne rapide e sicure.
Un piccolo trucco: leggete bene l’etichetta e vedete se riporta la dicitura “olio di cocco vergine/extravergine” perché questa piccola frase, garantisce la qualità dell’olio che comprerete (ancor meglio se con l’aggiunta di “agricoltura biologica”).
Andiamo quindi a vedere quali sono i prodotti a base di olio di cocco più venduti e al miglior prezzo acquistabili su Amazon.
1)Olio di cocco Extra vergine,scontato al 33%.
Olio di cocco extravergine 100% puro e nativo. Non Raffinato ed estratto dalla Polpa del Cocco. Spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
2)Coconut olio di cocco extra vergine,biologico. Olio di cocco 100% naturale, crudo, non raffinato, spremuto a freddo a basse temperature per conservarne tutte le proprietà nutritive.
Provieniente dalla regione Ceylon, Sri Lanka. Privo di conservanti, senza glutine e vegano.
3)Capsule olio di cocco. Ideale per lifting istantaneo viso. Restringe e rassoda, mentre idrata e nutre la pelle. Risultati in 90 secondi