Nel mondo dei prodotti per capelli naturali, l’olio di jojoba riveste un ruolo importante.
Rispetto agli altri oli naturali, infatti, è l’unico ad avere una struttura molecolare particolarmente simile a quella del sebo naturale secreto dal cuoio capelluto. Ecco a cosa serve l’olio di jojoba sui capelli e come utilizzarlo.
L’olio di jojoba viene estratto dai semi della pianta di jojoba. Si presenta come un olio abbastanza denso, come una cera liquida ed è un vero e proprio toccasana per i capelli.
Queste sue proprietà benefiche sono dovute ai numerosi componenti di cui è composto. Contiene:
Grazie ai suoi numerosi nutrienti, l’olio di jojoba è uno dei pochi oli naturali particolarmente adatto alla cura dei capelli. Può essere usato come antibatterico naturale e come lenitivo in caso di infiammazioni del cuoio capelluto. Contrasta la secchezza cutanea e viene assorbito facilmente dal capello grazie alla sua composizione.
Rende la chioma più morbida, brillante ed elastica rinforzando la struttura del capello.
L’olio di jojoba può essere usato come un vero e proprio balsamo nutritivo in caso di capelli opachi o spenti. È in grado di donare lucentezza ai capelli, riparando i danni causati da sostanze inquinanti o da un improprio utilizzo di piastra e phon. In caso di capelli opachi basta fare degli impacchi sul cuoio capelluto e sulle punte tenendolo in posa per almeno un’ora.
In caso di caduta dei capelli, l’olio di jojoba può essere un ottimo alleato. Questo olio naturale, infatti, contribuisce a promuovere lo sviluppo di nuove cellule. Basta massaggiarlo sul cuoio capelluto prima dello shampoo.
L’olio di jojoba è un ottimo idratante in caso di cuoio capelluto secco e problemi di forfora. Contribuisce a nutrire a fondo i pori della cute e a bilanciarne il PH. Anche in questo caso va massaggiato prima di ogni shampoo sulla cute e le lunghezze.
Lasciatelo agire per qualche minuto e poi risciacquate. Anche in caso di cuoio capelluto grasso e conseguente forfora grassa, l’olio di jojoba può aiutare a riequilibrare la produzione di sebo.