Argomenti trattati
Sono innumerevoli le proprietà di bellezza attribuite all’olio di ricino. Per poter sfruttare al meglio il suo potenziale è però essenziale sapere tutti i benefici e come usarlo.
Olio di ricino: come usarlo e proprietà
L’olio di ricino è un olio vegetale pregiatissimo che viene estratto, appunto, dalla pianta ricino. I suoi utilizzi in vari campi sono innumerevoli: dall’industria farmaceutica a quella meccanica, dall’impiego nei rituali di bellezza alla produzione di inchiostri.
Ciò che interessa alla cosmesi naturale sono le sue proprietà emollienti, condizionanti, idratanti e ammorbidenti. Proprio per questo è molto utilizzato sulla pelle, sui capelli e sulle sopracciglia. La somiglianza chimica tra l’acido ricinoleico e la prostaglandina E1 lo fa inoltre ritenere in grado di rinforzare pelle e capelli, anche se in tal senso non ci sono ancora evidenze scientifiche. Resta invece provata la sua forte azione lassativa, che a volte può anche essere drastica. Il suo odore e il suo sapore lo rendono sgradevole da ingerire e per questo viene talvolta assunto mischiato a succo d’arancia o a oli essenziali. Uno dei migliori oli di ricino è quello di Nanoil, naturale e adatto a stimolare la crescita di ciglia, sopracciglia e capelli. Ecco quali sono i principali impieghi dell’olio di ricino all’interno della cosmesi naturale.
Per la pelle
L’olio di ricino, così come altri oli naturali, come l’olio di cocco e quello d’oliva, è un prezioso alleato per la cura e il benessere della pelle. In particolar modo, è ideale per la cute disidrata e secca. Quando viene applicato forma infatti un film protettivo per riduce per occlusione l’evaporazione di acqua, prevenendo in questo modo la disidratazione. Un’altra proprietà di questo olio è il suo potere antinfiammatorio: può infatti essere applicato per lenire le irritazioni. Se applicato costantemente ha anche un’azione anti-age, idratane ed elasticizzante, in grado quindi di contrastare l’invecchiamento cutaneo.
Per i capelli
L’olio di ricino, se applicato sui capelli svolge un’azione nutriente. È infatti perfetto per tutti i tipi di capelli tra cui quelli grassi e pesanti e che detiene proprietà antisettiche, schiarisce perfettamente il cuoio capelluto in modo da equilibrare il sebo dei capelli grassi.
Per ciglia e sopracciglia
L’utilizzo più famoso in campo cosmetico dell’olio di ricino è quello sulle ciglia e sopracciglia. Si crede infatti che vada a rinforzare i peli, facendoli crescere maggiormente. In realtà, come detto, non ci sono evidenze scientifiche che confermino questa sua proprietà. Può essere però un ottimo alleato se si desiderano sopracciglia nutrite, luminose e lucide. In questo caso lo si può applicare andando a pettinare i peli con uno scovolino. Stesso discorso per le ciglia, dove si può applicare con un piccolo pennellino, come quello dell’eyeliner, o con uno scovolino pulito di un mascara vuoto.