L’ Olio di ricino è un olio vegetale che trova impiego nella cura di capelli e ciglia conferendone benefici e rinforzandoli.
Vediamo quando e come usarlo.
Proprietà terapeutiche olio di ricino
L’olio di ricino è un prodotto vegetale dalla consistenza molto densa, si ottiene dalla spremitura a freddo dei semi della pianta Ricinus communis.
Trova un valido aiuto cosmetico se impiegato nella cura dei capelli e delle ciglia. Ha una notevole azione nutriente, rinforzante e lucidante, inoltre, conferisce alle ciglia un notevole volume, come fosse una sorta di balsamo di bellezza.
Le proprietà terapeutiche di quest’olio sono caratterizzate dall’alto contenuto di acido ricinoleico, un grasso insaturo che da all’olio di ricino la caratteristica di essere altamente nutriente.
Ciglia
Le ciglia sono importanti, non solo per la funzione di protezione dei nostri occhi, ma hanno anche un impatto estetico che rende il nostro sguardo più definito e intenso. Una routine di bellezza per mantenerle sane e forti è applicare dell’olio di ricino, un rimedio efficace e naturale.
Si consiglia l’applicazione pura con un dischetto di cotone la sera, prima di coricarsi o anche come sostituto del mascara, per rendere le ciglia più lucenti e definite.
L’olio di ricino viene spesso usato anche come componente nell’industria farmaceutica per la produzione di medicinali.
Capelli
Questo tipo di olio, oltre che per rinforzare le ciglia, è usato anche per nutrire pelle, unghie e capelli.
Esso ha un’alta affinità con la cheratina e forma un film protettivo che impedisce la disidratazione. Le sue proprietà ristrutturanti e ammorbidenti lo vede un ottimo alleato di bellezza, efficace soprattutto in caso di capelli trattati, sfibrati e secchi.
Il suo impiego riequilibra il quantitativo lipidico e rimedia l’indebolimento e il formarsi di doppie punte; ha una consistenza filmante e molto densa.
Si consiglia di usarlo unito all’olio di mandorle o di lino in quantità uguali per una migliore stesura del prodotto.
Pelle
L’olio di ricino aiuta a sollecitare la produzione di collagene ed elastina, contrastando, quindi, la comparsa di rughe e secchezza cutanea, regalando una pelle dall’aspetto giovanile.
Si può applicare miscelato, per esempio con l’olio di sesamo. Per idratare pelli secche e per pelli grasse è consigliato mischiarlo con l’olio di jojoba.
Si consiglia di massaggiare l’olio la sera e di togliere quello in eccesso con un batuffolo di cotone. Fin da subito la pelle sarà morbida, idratata e nutrita. Vista la sua particolare delicatezza è indicato anche per la zona perioculare. Oltre alle proprietà idratanti, ha notevoli proprietà lenitive e anti-infiammatorie, risulta così essere un buon rimedio naturale in caso di scottature.
Si consiglia di mescolare una parte di olio di ricino con olio di cocco e spalmare sull’area interessata.
L’applicazione regolare di olio di ricino aiuta anche a ridurre cicatrici, smagliature e promuove la formazione di tessuto sano grazie agli acidi grassi presenti in questo tipo di olio. Massaggiato sulle mani mantiene le cuticole sane e sui talloni idrata rapidamente la pelle screpolata; è un ottimo rimedio anche per rimuovere le pelle inspessita dei calli.
L’acido ricinoleico è eccellente anche in caso di acne lieve, si lascia agire per tutta la notte sulla pelle detersa e in pochi giorni la cute infiammata ne gioverà.