La candida è una comune infezione della pelle, cavità orale e dell’esofago, e della vagina, anche se la maggior parte delle infezioni si verificano in pazienti debilitati o immunocompromessi. Candida albicans è responsabile di molte di queste infezioni, ma di tanto in tanto gli altri membri del genere sono associati, e in generale infettano la pelle, le unghie, o membrane mucose.
Il trattamento convenzionale della malattia fungina è limitato, e parte del motivo è dovuto allo spettro limitato di farmaci attualmente antifungini, e il trattamento costoso, in particolare a causa della necessità di terapia prolungata. Pertanto, sono necessari nuovi farmaci e terapie alternative, compresi i prodotti naturali.
L’olio essenziale biologico di piante aromatiche è utilizzato nelle industrie per la produzione di saponi, profumi e prodotti. Molti di essi sono usati anche nella medicina tradizionale per vari scopi. A causa delle proprietà antimicrobiche presentati da oli essenziali, l’aromaterapia è stata utilizzata per il trattamento di gravi malattie della pelle, in particolari, micosi superficiali.
Cymbopogon citratus (DC) Stapf (graminacee) è un’erba in tutto il mondo conosciuto come citronella. Il tè a base delle sue foglie è comunemente usato in Brasile come antispasmodico, analgesico, anti-infiammatori, antipiretici, diuretico e sedativo. L’olio volatile ottenuto dalle foglie fresche di questa pianta è ampiamente utilizzato dai profumi ed industrie di cosmetici.
Olio di citronella si caratterizza per monoterpeni composti, e citrale è il componente principale, presente a livelli di circa, 65-85%. Citrale (3,7-dimetil-2,6-octadienal) è il nome dato a una miscela naturale di due isomeri aldeidi monoterpene aciclici: geraniale (trans-citrale, citrale A) e nerale (cis-citrale, citral B) (Figura 1). Oltre a citrale, l’olio di citronella costituito da piccole quantità di geraniolo, geranylacetate e monoterpeni olefine, come myrcene.