Ha azione antinfiammatoria, è utile contro rughe, stress e nervosismo. L’olio essenziale di palmarosa si ricava dalle parti verdi fresche o essicate dell’omonima pianta. Gli usi possibili di quest’olio sono davvero numerosi: ha effetti benefici sulla pelle e sulla salute dell’organismo: ha proprietà idratanti, rigeneranti e antisettiche.
Olio di palmarosa: le proprietà
La palmarosa, nota anche come “geranio delle Indie“, è una pianta erbacea che ha un piacevole profumo: è dolce e floreale e ricorda quello della rosa e del geranio. Da questa, se ne ricava un ottimo olio essenziale da utilizzare sia per la diffusione ambientale che per l’applicazione su alcune parti del corpo. Conosciuto sin dall’antichità, quest’olio in passato era usato al posto dell’olio essenziale di rosa, avendo un profumo molto simile ma ad un costo decisamente inferiore. Ancora oggi viene utilizzato nel settore della profumeria, in particolar modo per sostituire l’essenza di rosa.
Grazie alla presenza di alcuni principi attivi come il geraniolo, il limonene ed il linalolo, gli usi dell’olio essenziale di palmarosa sono innumerevoli: ha proprietà battericide, antimicrobiche, disinfettanti. Per questo, è un valido trattamento per alcune infezioni delle vie respiratorie come sinusite, bronchite, rinofaringite e otite. Anche a livello psicologico può essere di aiuto: è un rimedio contro affaticamento mentale, nervosismo e stress, grazie alla sua azione stimolante sul sistema nervoso.
Grazie alle proprietà idratanti, rigeneranti, seboregolatrici e antisettiche, l’olio essenziale di palmarosa è un buon alleato della skin care. Indicato quindi in caso di acne, dermatiti, infezioni cutanee, cicatrici, piaghe e rughe. Ha un effetto rigenerante sulla pelle e regola la secrezione sebacea in caso di pelle secca o grassa. Per un trattamento rughe preventivo sono sufficienti 5 o 10 gocce di olio versate all’interno della normale crema idratante o aggiunte ad un altro olio vegetale. Per un effetto disinfettante su tutta la pelle del corpo, basta utilizzarne 10 gocce da versare nell’acqua della vasca da bagno. Può essere anche usato per ridurre le macchie cutanee e per trattare gli inestetismi del cuoio capelluto.
Non solo direttamente sulla pelle. L’olio essenziale di palmarosa ha effetti aromaterapici che lo rendono perfetto per la diffusione ambientale. Il suo piacevole profumo dolce e fiorito favorisce il rilassamento e combatte i momenti di stress, ma può anche essere usato per preparare suffumigi utili in caso di disturbi alle vie respiratorie.