Argomenti trattati
Viso da angelo e voce suadente: l’attrice e cantante Olivia Newton-John è conosciuta soprattutto per aver interpretato la dolce Sandy nel musical Grease.
L’attrice e cantante Olivia Newton-John nasce a Cambridge, in Inghilterra, il 26 settembre 1948 ma a soli cinque anni va a vivere con la famiglia in Australia, che considererà sempre la sua madrepatria. In gioventù si appassiona alla musica e al canto, acquisendo notorietà a livello internazionale grazie ai brani If You Love Me (Let Me Know); Long Live Love e I Honestly Love You.
Nel 1977 arriva l’evento che la rende famosissima in tutto il mondo: il ruolo di Sandy nel musical Grease con John Travolta. A proposito di Grease e della sua amicizia con Travolta, la Newton-John ha raccontato in un’intervista:
La mia amicizia con John è più che mai solida, è un punto fermo nella mia carriera e nella mia esistenza. Grease era stato un musical di enorme successo a Broadway, sentivamo entrambi la responsabilità di portarlo sullo schermo. Sempre, da allora, ci siamo consigliati in tutte le diverse fasi delle nostre esistenze e ci rende felici ritrovarci in tante e diverse ricorrenze per celebrare una nuova uscita del nostro film, che non risulta datato perché ci sono e ci saranno sempre ragazzi come il ribelle, ma vulnerabile Danny Zuko e come la mia Sandy, che gli giurava amore eterno scuotendo i riccioli biondi. Amerò per sempre Sandy. Ci crede se le dico che nel mio armadio ci sono ancora quei famosi pantaloni di pelle nera?
In seguito al successo di Grease ha pubblicato molti altri dischi e brani di grande successo, tra cui la canzone Physical. Ha continuato anche la sua carriera da attrice recitando in film come Un party per Nick nel 1996 e recentemente nella pellicola di Stephan Elliott del 2011, Tre uomini e una pecora.
L’attrice australiana nel 1992 è stata colpita da un tumore al seno, curato con un intervento di mastectomia e con sedute di chemioterapia.
Nel 2013 nuove cellule tumorali si sono ripresentate fino alla spalla, e nel 2017 invece le è stato diagnosticato un tumore incurabile alla base della colonna vertebrale. A proposito di queste sconvolgenti esperienze che ha dovuto affrontare nella sua vita, la Netwon-John ha dichiarato in un’intervista:
Quando ti comunicano una diagnosi di tumore non curabile, di solito ti dicono anche quanto tempo ti resta da vivere. Ecco, io quel limite non l’ho voluto sapere. Se qualcuno ti dice che ti restano sei mesi, tu vivrai per sei mesi perché ci credi. Quindi per me, a livello psicologico, è meglio non sapere quanto mi resta ancora da vivere. Sono fortunata, ci sono passata per tre volte e sono ancora qua.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, l’attrice che ha interpretato Sandy in Grease si è unita per la prima volta in matrimonio con l’attore Matt Lattanzi nel 1984. Nel 1995 i due hanno divorziato ma prima hanno avuto una figlia, Chloe Rose, venuta al mondo nel 1986 e diventata anche lei attrice e cantante. In seguito Olivia Newton-John si è risposata nel 2018 con l’imprenditore John Easterling.