Chi è Olivia Wilde: vita e curiosità dell’attrice

Tag: vip
Condividi

Olivia Wilde non è caduta nel vortice nero di Hollywood.

Si fa riconoscere infatti per la sua sensibilità verso numerose tematiche sociali che la portano spesso ad essere attiva in prima persona, anche attraverso il suo lavoro.

Chi è Olivia Wilde

Olivia Jane Cockburn nota con il nome d’arte di Olivia Wilde (New York, 10 marzo 1984), è un’attrice, regista e produttrice cinematografica statunitense. Oltre ad avere per nascita la cittadinanza americana, ottiene anche quella inglese ed irlandese grazie al padre Andrew Cockburn.

Entrambi i genitori svolgono il lavoro di giornalisti nella grande mela, ma la giovane si trasferisce dopo il diploma.

Una volta terminata la Phillips Academy decide di intraprendere la carriera di attrice a Los Angeles ottenendo ruoli in film come “La ragazza della porta accanto”, “Conversations with Other Women”.

Ottiene inoltre alcune parti importanti in serie televisive come “Dr.House” “Skin” e “The O.C.”.

I progetti cinematografici e televisivi

Nel corso della carriera interpreta diversi ruoli aderendo a progetti molto vari tra loro. Nel 2006 partecipa per esempio al cortometraggio “L.A.Suite” per la promozione dell’Hollywood Roosevelt Hotel commissionato dalla catena Thompson Hotel Group. Ha inoltre partecipato al videoclip di “Stolen” singolo dei Dashboard Confessional.

I progetti più importanti arrivano con gli anni Dieci quando prende parte del cast di “Tron: Legacy” dove interpreta Quorra, “Rush” e il premio Oscar “Her” a fianco di Joaquin Phoenix. Si ricordano inoltre “La formula della felicità” e “Meadowland” con il grande Luke Wilson che li vede protagonisti di una tragica storia.

Vita privata e impegno nel sociale

Oltre a partecipare come attrice, spesso si pone dietro la telecamera.

Noto il suo documentario di carattere sociale che vuole porre l’attenzione sulla comunità di Haiti dopo il terremoto e l’epidemia di colera. Affronta inoltre il tema della condizione femminile in Africa e nello specifico sulla città di Nairobi. L’ultimo progetto, realizzato nel 2017, prende il nome di “Fear Us Women” e racconta la storia di una volontaria canadese in Siria a combattere l’ISIS.

Oltre all’impegno nel sociale come attivista per la parità dei diritti delle donne e attenzione verso animali e ambiente con una scelta alimentare vegetariana, fa parlare di sè per le sue storie d’amore. Si sposa infatti nel 2003 con il regista e musicista Tao Ruspoli con cui conclude la relazione nel 2011. Successivamente inizia una storia con l’attore Jason Sudeikis, durata ben 9 anni. Dall’amore tra i due nascono due bambini, Otis Alexander e Daisy Josephine.