Lo scatto pubblicato da Elisa Isoardi per annunciare la fine della sua relazione con Matteo Salvini continua a far discutere.
Al popolo del web non è piaciuto, ma anche chi della fotografia ne ha fatto un mestiere ha avuto da ridire. Sto parlando di Oliviero Toscani, fotografo di fama internazionale, che, senza peli sulla lingua, dice tutto quello che pensa.
Oliviero Toscani, ospite di Un Giorno da Pecora su Rai Radio1, parla dello scatto con cui Elisa Isoardi ha comunicato al mondo la fine della sua relazione con Matteo Salvini.
Il suo giudizio non è solo negativo, ma molto di più. In merito alla conduttrice de La Prova del Cuoco rivela: “Dovrebbe capire che quando guarda nell’obiettivo e fa una foto è come se guardasse tutti coloro che poi vedranno quello scatto”. Ovviamente, Oliviero parla da tecnico del settore, ma non credo che la Isoardi, nello scattare la foto, abbia pensato al pubblico al quale l’avrebbe mostrata. Toscani prosegue: “È come la canzone di Patty Pravo ‘Pazza idea’: faccio l’amore con lui però pensavo a te”.
Il fotografo fa dell’ironia, e critica Elisa per la posa assunta: “un pò infedele, guardando nell’obiettivo guardo ognuno di noi mentre lei è li, insieme al poveretto che dorme…”. Oliviero non ha mezze misure e, come già sottolineato dal mondo del web, la fotografia sarebbe dovuta rimanere privata. Il giudizio migliore, Toscani lo riserva a Matteo Salvini: “Lo fa visivamente un pò cornuto, a livello di immagine lo cornifica.
Guarda chi osserva la foto, però abbraccia l’altro…”. Nessuno, se non il celebre fotografo, avrebbe potuto fare una simili analisi. Noi comuni mortali lo abbiamo classificato come ‘fuori luogo’, ma non avremmo mai ipotizzato un ‘tradimento’ in atto. I giornalisti gli fanno notare che, messa così, il leader di Lega Nord esce distrutto dalla sua descrizione e Oliviero ammette: “Ma no poveretto, per una volta che è innocente… Certo, un po’ cornuto, con la Isoardi che guarda gli altri.
Se poi non dorme davvero ma fa finta di dormire è proprio un pirla… ”. Il professionista scherza sul gossip e si concentra soprattutto in giudizi relativi alla sua arte, ma non può non esprimersi anche sulla location.
Oliviero Toscani, da bravo fotografo, non può fare a meno di dare un giudizio anche sul luogo in cui è stata ripresa l’intimità della Isoardi e di Salvini. L’uomo ammette: “Ha tutte le cose più banali che si mettono insieme per fare la fotografia, è una foto abbastanza banale. Anche la stanza dove si trovavano è una cosa pulita, si, ma da hotel a 3 stelle, al risparmio”.
Insomma, Toscani ha letteralmente demolito l’opera d’arte scelta da Elisa. Chissà quanto tempo avrà impiegato la conduttrice per scegliere la foto. Magari, a saperlo prima, avrebbe optato per altro, o, meglio ancora, non avrebbe pubblicato assolutamente nulla. Insomma, lo scatto scelto dalla donna è stato un vero e proprio flop. Non solo non è piaciuto il gesto, ma neanche la fotografia è stata apprezzata. Speriamo solo che questa imbarazzante pagina del gossip di casa nostra venga archiviata nel minor tempo possibile e che non arrivi alle orecchie di Angela Merkel, perché ci giocherebbe su, e non poco.