Argomenti trattati
Emanato l’ergastolo a carico di Letizia Spatola e Salvatore Blanco per l’omicidio di Evan Lo Piccolo, il bambino di 21 mesi ucciso il 17 agosto 2020.
I giudici della Corte di Assise di Siracura hanno appena emesso una sentenza che si aspettava da tempo.
L’accusa non lascia spazio a troppe interpretazioni, dalle prove è emerso che la madre e il suo compagno picchiassero ripetutamente il bambino. Un’abitudine che ebbe fine quel giorno del 17 agosto. L’omicidio di Evan Lo Piccolo è avvenuto a Modica; il vano tentativo di salvarlo in ospedale, giunto in condizioni molto gravi, è stato vano.
La madre stessa chiamò l’ambulanza, ma la salute del piccolo versava già in condizioni disperate: il suo corpo era pieno di lividi. Morì poco dopo. La richiesta da parte della procura di Siracura era quella del carcere a vita sia per Letizia Spatola, che si trovava agli arresti domiciliari, che per il compagno Salvatore Blanco, già detenuto in carcere.
La difesa di Letizia Spatola cerca di porre l’accento sulle violenze subite dalla donna da parte del compagno.
Per i magistrati, però, si tratta di dichiarazioni prive di fondamento. Tutti e due, secondo l’accusa, sono responsabili dell’omicidio di Evan.
Sembra che Blanco non sopportasse sentire piangere il bambino e la madre, per evitare che intervenissero i servizi sociali, aveva nascosto tutto quello che avveniva tra le mura domestiche.
Il primo ad aver denunciato i possibili maltrattamenti che avvenivano in quella casa, era stato Stefano Lo Piccolo, il padre del bambino.
Difeso dagli avvocati Federica Tartara e Loredana Calabrese aveva presentato un esposto alla Procura di Genova.