Anche Ornella Vanoni ha aspramente criticato la liberazione della cooperante milanese Silvia Romano: secondo la cantante il governo avrebbe regalato i suoi soldi ai terroristi assicurando alla 25enne la scarcerazione e il ritorno in patria.
In queste ore in tanti hanno detto la loro sulla liberazione di Silvia Romano, la copertamente milanese rientrata in Italia il 10 maggio da convertita (oltre a indossare gli abiti tipicamente islamici ha affermato di aver deciso di abbracciare la fede islamica spontaneamente). La questione della conversione all’Islam e quella sul presunto riscatto che il Governo avrebbe pagato ai suoi carcerieri, non ha mancato di sollevare critiche e commenti.
Per Ornella Vanoni lo stato ha sbagliato a pagare per liberare Silvia: “Silvia poteva tranquillamente restare là e lo Stato italiano non avrebbe nemmeno regalato 4 milioni di euro ai terroristi”, ha dichiarato la cantante, affermando che la ragazza sarebbe stata felice di restare lì e di essersi sposata (voce non vera, visto che la stessa Silvia Romano ha negato di aver contratto il matrimonio con uno dei rapitori). Sulla questione stanno indagando le forze dell’ordine, e il Codacons ha depositato un esposto proprio per chiedere che il Governo faccia luce sulla vicenda.
Ornella Vanoni non è l’unica ad essersi espressa sulla questione: sulla questione sono intervenuti anche Chef Rubio, Vittorio Sgarbi, Fiorella Mannoia e tantissimi altri personaggi vip del mondo della musica e dello spettacolo. La ragazza per il momento non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche né interviste.