Argomenti trattati
La scherma italiana si tinge d’oro, ancora: il fioretto femminile è di nuovo sul gradino più alto del podio ai Mondiali 2022.
A sconfiggere le americane con un punteggio di 45-27 sono state Arianna Errigo, Alice Volpi, Francesca Palumbo e Martina Favaretto, aggiudicandosi la vittoria nella rassegna iridata del Cairo: per la squadra azzurra si tratta del primo oro in questa edizione dei Mondiali.
Dopo aver sconfitto la Polonia nei quarti e il Giappone nella semifinale, il trionfo è stato schiacciante. La finale, praticamente “in discesa”, è iniziata con un 10-5, per poi vedere un piccolo cedimento della Favaretto contro la Kiefer, ma tutto poi torna sotto controllo grazie ad un 5-1 della Volpi.
Una squadra coesa che porta a casa un trionfo glorioso, anche perché è da ben 15 anni che l’Italia non scende dal podio mondiale, aggiudicandosi così il settimo oro.
Siamo arrivati al 117° titolo per la scherma azzurra. Ecco che l’Italia si piazza ancora sul gradino più alto del podio dopo il secondo posto del 2018 (quando perse contro le americane) e del 2019 (quando a Budapest fu sconfitta dalle russe).