Argomenti trattati
Manca ormai poco all’inaugurazione, datata 1° maggio, di Expo, ma che di fatto inizierà il 30 aprile con una diretta televisiva ricca di ospiti importanti. I presentatori prescelti per la serata in televisione, su RaiUno alle ore 21.15 sono Antonella Clerici e Paolo Bonolis. Per rendere unico lo spettacolo si esibirà il famoso cantante italiano Andrea Bocelli, col suo repertorio più famoso ed apprezzato.
Si vorrà dare molto spazio alla musica italiana, in particolare alla tradizione operistica. La lista degli invitati vip è carica di nomi importanti, tra cui spiccano sia personaggi italiani, che stranieri. In primis troviamo l’ex sindaco di Milano, Letizia Moratti e Romano Prodi, che sostennero la candidatura del capoluogo lombardo nella gara per ospitare Expo. Inoltre saranno presenti numerosi politici, tra cui il premier Matteo Renzi, l’ex governatore della Lombardia Roberto Formigoni, Silvio Berlusconi, Mario Monti ed Enrico Letta.
Il presidente della repubblica, Sergio Mattarella, arriverà solo il 2 giugno, per la celebrazione della Festa della Repubblica. Tra gli invitati figurano gli ambasciatori di vari Paesi europei e non; alcune voci sembrano confermare che ci sarà anche la first lady americana, Michelle Obama.