Argomenti trattati
Outif per Natale a tutto rosso? No, grazie.
Per una volta la moda tradizionale delle feste si rinnova e quindi una cascata di blu si riversa negli armadi delle donne di tutta Europa.
Elegante, raffinato, sta bene a tutte – anche alle rosse – e si addice a tutti gli stili. Il blu, nelle sue molteplici sfumature sarà il migliore alleato delle feste, sia per chi le passa in famiglia sia per chi ha la fortuna di partecipare a party stile Hollywood.
Lasciati nel dimenticatoio almeno per un anno gli inguardabili maglioni rossi e gli abiti che si possono mettere soltanto a Natale, un nuovo trend si è finalmente imposto nelle vendite on line. Lo rivela un gigante dell’e – commerce spagnolo, Privalia, secondo il quale il rosso deve accontentarsi soltanto di un misero secondo posto nelle preferenze delle donne che, quest’anno, si rivolgono al blu. Peggio ancora per il bianco e il nero, che si piazzano ben dopo il rosso e che quindi hanno fatto il loro tempo.
Il blu è elegante in tutte le sfumature possibili, dal blu elettrico al blue navy, si tratta solo di abbinarlo correttamente al modello dell’abito e di scegliere un tono di blu adeguato all’età di chi lo indossa. Attenzione a scegliere toni di blu troppo scuri, si finirebbe per avere un look smorto che difficilmente potrà essere ravvivato da un sapiente uso degli accessori e, se c’è un peccato imperdonabile a Natale, è di partecipare alle feste vestite come per andare a un funerale.
Il blu elettrico si sposa benissimo con modelli sbarazzini, adatti soprattutto alle più giovani. Gli accessori dovranno essere dosati con estrema attenzione, dal momento che questo colore crea già di per sé un outfit d’impatto. Via libera a tutto quello che luccica, magari nei toni del bianco ghiaccio.
Questo tono di blu è adattissimo anche per reinterpretare modelli molto più fashion, che strizzano l’occhio alla moda d’altri tempi rimanendo perfettamente attuali. E’ il caso degli abiti lunghi con gonne a ruota che vanno assolutamente indossati con gioielli minimal e una pettinatura raccolta, in pieno stile anni Cinquanta.
Anche il blue navy può dare il meglio di sé in abitini corti, movimentati però da pizzi e ricami che siano in grado di ravvivare un colore altrimenti piuttosto serioso. Anche in questo caso gli accessori rigorosamente bianchi o argento: completamente vietato il nero, che rappresenterebbe uno scivolone di stile imperdonabile.
Chi pensa che il blue navy su abiti lunghi è soltanto per vecchie signore molto eleganti, dovrà necessariamente ricredersi. Un’alternativa adatta alle giovanissime è l’abbinamento di una gonna lunga con un crop top in pizzo che lascia leggermente scoperta la pancia. Capelli raccolti, accessori in argento o oro bianco brillanti ma minimal completano l’outfit alla perfezione.
Il velluto, altro protagonista indiscusso della stagione invernale, si declina perfettamente in blu scuro e si addice meglio di altri tessuti più leggeri alle atmosfere tipicamente invernali. In questo caso sono concessi anche inserti di pizzo nero, che contribuiscono a rendere l’abito ancora più particolare.