Argomenti trattati
Ozzy Osbourne, storico cantante e frontman del gruppo heavy metal Black Sabbath, ha intrapreso una carriera solista di grande successo.
Noto soprattutto per i suoi atteggiamenti trasgressivi anche sul palco (come dimenticare il famosissimo e disgustoso morso ad un pipistrello durante un concerto), Ozzy Osbourne nel 2019 ha avuto svariati problemi di salute che lo hanno costretto a rimandare il suo tour.
John Michael Osbourne, detto “Ozzy”, è nato a Birmingham il 3 dicembre 1948. La famiglia di Ozzy era di classe operaia quindi disponeva di scarse risorse economiche, inoltre era un bambino balbuziente, dislessico e con un deficit di attenzione, cosa che attirava su di lui numerosi episodi di bullismo.
Si appassiona alla musica ascoltando i Beatles, poi lascia la scuola per svolgere vari lavoretti e guadagnarsi da vivere.
Nel 1968 fonda insieme a Tony Iommi, Bill Ward e Geezer Butler il gruppo heavy metal Black Sabbath. La band divenne presto un mito del genere metal, pubblicando album storici quali l’omonimo “Black Sabbath” e “Paranoid”. In questo periodo Ozzy ha anche problemi di droga e alcool, accompagnati spesso da crisi depressive.
Nel 1979 Osbourne decide di lasciare i Black Sabbath per intraprendere una carriera da solista. Anche da solista, Ozzy produce numerosi pezzi che rimarranno nella storia, ad esempio “Crazy Train” e “Mr. Crowley”. In seguito ad una pesante ubriacature, nel 1989, Ozzy tenta di strangolare la moglie Sharon: da questo momento in poi il cantante decide di disintossicarsi e seguire un periodo di riabilitazione.
Nel 1995, dopo qualche anno di pausa per la disintossicazione, Ozzy Osbourne ritorna sulle scene con l’album “Ozzmosis”.
L’anno dopo, insieme alla moglie, organizza la prima edizione del festival “Ozzfest” che ospiterà negli anni molti gruppi metal. Nel 2002 gli Osbourne sono protagonisti del reality show “The Osbournes” di MTV: i componenti della famiglia vengono seguiti giorno per giorno nelle loro vite quotidiane. La serie tv ha avuto grande popolarità ed è stato premiato con un Emmy Award.
Nel 2019 ha avuto vari problemi di salute, a causa dei quali ha dovuto rimandare molte volte il suo tour europeo “No More Tours 2”.
Ozzy ha avuto una polmonite ed una brutta infezione ed ha dichiarato di aver subito una caduta in casa:
Durante la notte sono andato in bagno ho perso l’equilibrio e sono caduto con la faccia a terra. Ho visto come una specie di flash bianco quando ho toccato il pavimento e così ho pensato ‘Stavolta è davvero finita’. Sapevo di essermi fatto davvero male, ho pensato di essere rimasto paralizzato. Così, con molta calma, ho detto ‘Sharon, non riesco a muovermi. Temo di essermi rotto l’osso del collo. Chiama un’ambulanza’
Per fortuna pare non sia stato nulla di grave, ma comunque il cantante ha deciso di prendersi dei momenti di pausa per ristabilirsi.
Ozzy Osbourne è stato sposato dal 1971 al 1982 con Thelma Riley: da lei ha avuto i suoi primi tre figli Jessica, Louis ed Elliot. Sharon Arden sarà la sua seconda moglie, sposata nel 1982 e che lo affiancherà nella vita e nel lavoro, assumendo il ruolo di agente. Anche grazie a lei Ozzy riesce a riprendersi dai suoi eccessi nelle dipendenze. Altri tre figli nascono dalla loro unione: Kelly, Jack e Aimee Osbourne.
Negli ultimi anni si è parlato anche di un presunto divorzio tra i due a causa del tradimento di Ozzy, ma pare che poi Sharon lo abbia perdonato.