Argomenti trattati
PadManChallenge è l’hashtag che è stato lanciato in rete per una campagna di sensibilizzazione contro il tabù del ciclo mestruale. Moltissime donne hanno deciso di condividere la fotografia di un assorbente aperto per dimostrare che è necessario parlare apertamente delle mestruazioni per educare le donne a una corretta igiene intima durante il ciclo.
PadManChallenge: cos’è?
Potrebbe sembrare strano che alle soglie del secondo decennio degli anni Duemila sia ancora necessario infrangere tabù sull’igiene intima femminile e in particolare sul ciclo mestruale. Tuttavia bisogna tentare di guardare alla questione in un’ottica globale e non strettamente occidentale per avere un’idea dell’arretratezza di alcuni approcci culturali in merito all’argomento. Se in Europa e in America le donne si sentono libere di parlare di questo aspetto della propria natura biologica, le cose sono molto differenti in India.
Il film PadMan
A far convergere l’attenzione internazionale proprio sull’India è stato il recentissimo film di Bollywood PadMan, da cui la challenge dei social prende direttamente il nome. Protagonista del film è un imprenditore indiano che nel proprio paese ha dato il via a una vera e propria rivoluzione culturale. Arunachalam Muruganantham ha infatti creato, prodotto e distribuito una macchina per creare assorbenti a basso costo, che possano essere utilizzati da donne appartenenti a tutte le fasce sociali.
E’ proprio la povertà ad alimentare il tabù del ciclo mestruale nei paesi più disagiati. Infatti in Africa e in Asia moltissime ragazze e donne che non possono permettersi di acquistare assorbenti intimi non escono di casa durante il ciclo mestruale e sono inoltre costrette ad utilizzare stracci, foglie o sacchetti di plastica al posto degli assorbenti, rendendo praticamente impossibile una corretta igiene intima e moltiplicando esponenzialmente il rischio di infezioni vaginali.
Oltre ai problemi strettamente logistici e igienici molte culture, tra cui proprio quella indiana, continuano a considerare impure e indegne di partecipare a riti e cerimonie religiose le donne che stanno attraversando il periodo mestruale.
Nei paesi del primo mondo i disagi relativi all’igiene durante il ciclo mestruale interessano invece le donne senza tetto e in genere tutte coloro che non sono state educate ad avere un’assidua e corretta igiene intima durante le mestruazioni.
Il supporto delle star
La PadManChallenge come era prevedibile è nata in India ma grazie al supporto di star dal calibro internazionale come Natalia Vodianova e Emily Ratajkowski, che per prime hanno aderito all’iniziativa taggando nella challenge altre star e volti noti dello spettacolo.
Uomini e donne hanno quindi cominciato a posare davanti alle webcam con in mano un assorbente intimo aperto e un gran sorriso, al fine di utilizzare la propria influenza culturale per rompere i tabù tradizionali che affliggono da secoli le donne mestruate.
Molti hanno commentato che, per quanto questa iniziativa abbia portato principalmente pubblicità al film, si tratta comunque di pubblicità per una buona causa e che la challenge dovrebbe essere supportata a livello globale.