Fabrizia Volponi Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono
la donna più contenta del mondo.
I palinsesti Rai per la stagione 2020-2021 sono ricchi di titoli interessanti.
Tra ritorni e nuovi arrivi, Viale Mazzini conferma la fiducia nei confronti di produzioni seriali. Cosa vedremo in televisione a partire da settembre? Le sorprese sono diverse.
Palinsesti Rai: le fiction 2021
Le fiction continuano ad essere per la Rai un grande punto di forza. Per la stagione 2021, Fabrizio Salini, direttore di Rai Fiction ha dato spazio sia a titoli già ‘collaudati’ che a new entry degne di nota.
Per quanto riguarda le serie che i telespettatori aspettano già con ansia, abbiamo:
- Doc – Nelle tue mani: Luca Argentero, nei panni del Dottor Fanti, tornerà in onda con tutta la sua squadra per mostraci gli ultimi episodi della prima stagione. Le registrazioni erano state bloccate a causa dell’emergenza Coronavirus, ma dopo il lockdown sono state portate a termine.
- Il paradiso delle signore: appuntamento fisso del pomeriggio di Raiuno, tornerà in scena a settembre.
- Nero a metà: dopo il successo della prima stagione, Claudio Amendola presenta il secondo capitolo della fiction di genere poliziesco.
- L’allieva 3: Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi mostreranno ai telespettatori il finale di una serie che ha appassionato milioni di telespettatori.
- Che Dio ci aiuti 6: Elena Sofia Ricci e le ‘sorelle’ mostreranno una nuova scoppiettante stagione.
- Un passo dal cielo 6: altro titolo cardine di casa Rai torna con in onda con il sesto capitolo nei primi mesi del 2021.
- La compagnia del cigno: la seconda stagione della fiction andrà in scena nei primi mesi del 2021.
- I bastardi di Pizzofalcone: terzo capitolo per Alessandro Gassmann, Massimiliano Gallo, Carolina Crescentini e Tosca D’Aquino.
- Il commissario Montalbano: tra i nuovi episodi è già confermato ‘Il metodo Catalanotti’.
- Rocco Schiavone: quarta stagione per l’amato poliziesco con Marco Giallini, che incarna l’antieroe dei romanzi di Antonio Manzini.
Fiction Rai: le novità
Tra le novità made in Rai, abbiamo serie poliziesche e non. Tutte con un cast degno di nota, promettono di fare ascolti pazzeschi:
- Io ti cercherò: Alessandro Gassmann, nei panni di un ex poliziotto, indaga sull’apparente suicidio del figlio con l’aiuto di un’ex-collega (Maya Sansa). La regia è di Gianluca Maria Tavarelli.
- Gli orologi del diavolo: prima co-produzione spagnola con Giuseppe Fiorello per la regia di Alessandro Angelini.
Racconta la storia vera di un meccanico nautico che si infiltra nel pericoloso mondo del narcotraffico rischiando vita, lavoro e famiglia.
- Vite in fuga: Claudio Gioè, Anna Valle e Tecla Insolia sono i protagonisti di un thriller famigliare incentrato su un crack finanziario e un dirigente sospettato per la morte di un collega. La regia è a cura di Luca Ribuoli.
- Il commissario Ricciardi: con Lino Guanciale e la regia di Alessandro D’Alatri, è tratta dai romanzi di Maurizio De Giovanni.
Siamo nella Napoli degli anni ’30 e il protagonista ha un potere particolare, ovvero la capacità di percepire l’ultimo pensiero delle vittime di morte violenta.
- Mina Settembre: di Tiziana Aristarco, vede Serena Rossi nei panni di una coraggiosa assistente sociale nel Rione Sanità di Napoli.
- La fuggitiva: di Carlo Carlei, la protagonista è Vittoria Puccini che interpreta una donna costretta a lottare per suo figlio e a fare i conti col suo passato.
- Lolita Lobosco: di Luca Miniero, ha come protagonista Luisa Ranieri, vicequestore che torna nella sua Bari per affrontare le ombre del suo passato.
- Makari: il protagonista è Claudio Gio e si tratta di un poliziesco ambientato nella riserva dello Zingaro in Sicilia.
- L’Alligatore: basato sul ciclo di romanzi noir di Massimo Carlotto, vede nei panni del detective Matteo Martari.
- Mare fuori: ambientato in un Istituto Penale Minorile, è incentrato sulle vicende di un gruppo di giovanissimi detenuti.
Nel cast, Carolina Crescentini, Carmine Recano e Valentina Romani.
Rai: biopic ed eventi
Per quanto riguarda i biopic, i titoli molto attesi sono tre, due incentrati su grandi donne e una su un uomo. Abbiamo:
- Rita Levi Montalcini: di Alberto Negrin, vede come protagonista la bravissima Elena Sofia Ricci.
- Chiara Lubich: di Giacomo Campiotti con protagonista Cristiana Capotondi, racconta la storia dell’insegnante e presidente del Movimento dei focolari, che ha come obiettivo l’unità tra i popoli e la fraternità universale.
- Questo è un uomo: docu-fiction per ricordare la vita dello scrittore Primo Levi e la sua straordinaria testimonianza di sopravvissuto alla Shoah. Protagonista è Thomas Trabacchi e la regia è di Marco Turco.
- Natale in casa Cupiello: evento Rai scritto da Massimo Gaudioso ed Edoardo De Angelis. Nei panni del protagonista c’è il grande Sergio Castellitto.
- Leonardo: biopic internazionale con protagonista Aidan Turner, vede un super cast composto da Freddie Highmore, Matilda De Angelis e Giancarlo Giannini.
- Esterno notte: serie di Marco Bellocchio, è dedicata al caso di Aldo Moro.