Come da tradizione è giunto anche quest’anno il momento di addobbare la nostra casa per le feste natalizie.
Se siete stanchi delle solite sfere rosso fuoco e dei festoni scintillanti, lo stile shabby-chic può fare al caso vostro. Si tratta di una moda delicata con qualche nota vintage ed allo stesso tempo semplice ed elegante.
Addobbare l’albero di Natale in stile shabby-chic richiede un minimo di accortezza dal punto di vista degli abbinamenti cromatici. È quindi meglio utilizzare colori pastello (rosa, lavanda, verde e blu) per le decorazioni e poi continuare ad abbellire con palline di vetro (trasparenti con magari qualche decoro inciso), perle, e nastri di velluto, di raso e di seta a mo’ di fiocchi, anch’essi di colori neutri e tenui (bianco e crema).
Ed ancora, palle realizzate con la carta pesta o con uno spago arrotolato intorno ad una pallina di base, il tutto abbellito con un filo rosso come gancio. Oppure piccoli sacchettini di juta contenenti dolciumi, appesi sparsi sull’albero. È comunque sempre importante che tutti i decori siano cromaticamente uniformi.
Sotto l’albero infine, è possibile decorare con giocattoli d’epoca (magari in legno), cercando di confezionare i regali di Natale con carte da regalo sui toni del bianco e oro, o con colori comunque vicini a quelli delle decorazioni dell’albero.
Insomma, tutto deve essere in sintonia!
Ciliegina sulla torta? Un Babbo Natale d’epoca o un angelo bianco e qualche giro di lucine luminose (non colorate!) intorno all’albero e perché no, anche in giro per la casa.