Argomenti trattati
Anche la vostra pancia è spesso gonfia e tesa come un palloncino? Spesso la pancia è gonfia non a causa del grasso addominale, ma per problemi di digestione o di intestino.
Cosa fare in questi casi? Ci sono cibi, accorgimenti e rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema della pancia gonfia.
La spiacevole sensazione di avere la pancia gonfia, che moltissime persone hanno dopo i pasti, è spesso dovuta a un’eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino. Si tratta di un disturbo piuttosto comune, spesso solo passeggero. Le cause possono essere un pasto troppo abbondante o consumato troppo voracemente.
Ci sono casi, tuttavia, in cui il gonfiore allo stomaco è un sintomo di fenomeni fisiologici, per esempio in caso di sindrome premestruale e menopausa.
Non mancano, poi, i casi in cui la pancia gonfia nasconde in realtà patologie più importanti, come intolleranze alimentari.
Le prime abitudini da eliminare per evitare il gonfiore addominali sono legate al modo in cui consumiamo i nostri pasti. Mastichi bene, ti prendi il tuo tempo per consumare il cibo lentamente? Sono tutte abitudini che possono favorire il gonfiore addominale.
Oltre alle sane abitudini alimentari, ci sono numerosi rimedi naturali molto utili per trattare la pancia gonfia.
I probiotici possono aiutarvi ad alleviare il gonfiore intestinale perché consentono di bilanciare i batteri buoni nell’intestino. Per assumerli consuma yogurt, kefir o cibi fermentati. Un’alternativa è assumere integratori probiotici.
La menta piperita è un rimedio spesso utilizzato in caso di problemi digestivi. Quest’erba contiene due importanti principi attivi con proprietà digestive, il mentolo e il mentone.
La prossima volta che ti senti gonfio, prova a bere una tazza di tè alla menta.
Lo psillio è un lassativo naturale di origine vegetale in grado di regolarizzare il transito intestinale. Puoi trovarlo in farmacia o nei supermercati.
La curcuma contiene un principio attivo, la curcumina, che oltre a donarle la sua caratteristica tonalità giallo-arancio, ha proprietà antiossidanti e liposolubili. Se soffri di gonfiore addominale, prova a incorporare questa spezia nelle tue ricette quotidiane.