Argomenti trattati
Se il vostro obiettivo è la pancia piatta servono tanto impegno e tanta costanza: basta eseguire i giusti esercizi almeno 3 volte a settimana. Ma prima, un consiglio necessario: sfinirsi di esercizi non basterà a eliminare lo strato di grasso, per un risultato perfetto è indispensabile curare anche l’alimentazione, l’idratazione e concedersi il giusto riposo.
Obiettivo pancia piatta: quali esercizi fare?
Bastano sei esercizi ripetuti con costanza per ottenere dei buoni risultati in poco tempo. L’allenamento per addominali puoi farlo in palestra, ma anche comodamente nel salone di casa tua perché non avrai bisogno di alcun attrezzo. Perché gli esercizi siano efficaci, è importante eseguirli correttamente per non commettere errori che rischierebbero di compromettere i tuoi risultati nonostante l’impegno. Quindi tieni bene in mente due dritte importanti che spesso nell’esecuzione degli esercizi si dimenticano: stai molto attento alla postura ed segui l’esercizio espirando dal basso verso l’alto, portando la pancia in dentro durante lo sforzo. Non dimenticare di scaldarti prima di iniziare l’allenamento con un po’ di attività aerobica: fai 20 minuti di cyclette oppure 30 minuti di corsa, sul tapis roulant o all’aperto.
Crunch
Il crunch (di cui esistono diverse varianti) è l’esercizio base per i muscoli addominali: distenditi al suolo, con le gambe flesse (le ginocchia devono creare un angolo di 90 gradi circa) e solleva solo le spalle. Ricordati di mantenere il tratto lombare poggiato a terra e la pancia in dentro. Presta molta attenzione a non forzare il collo altrimenti potrebbe risultare indolenzito.
Raddrizza il busto
Mettiti a terra in posizione prona (a pancia in giù), mani appoggiate a terra con gomiti piegati: solleva il bacino mantenendo il corpo ben dritto nel sollevarti su e giù.
Forbice
A terra in posizione supina con le gambe distese o semi-distese in alto e le braccia lungo i fianchi. Inspira e sposta una gamba verso di te e l’altra a forbice nella direzione opposta ed espira mantenendo la contrazione. Poi unisci di nuovo le gambe e riportale perpendicolari al busto. Devi fare attenzione, però, che la schiena sia sempre ben distesa.
Plank laterale
Stenditi a terra sul fianco destro e appoggiati sull’avambraccio. Solleva il bacino tenendo il corpo dritto. Resta in posizione almeno 3 secondi e poi scendi a terra ed esegui lo stesso movimento dall’altro lato.
Bicicletta
La classica bicicletta è un ottimo esercizio per rafforzare la muscolatura dei tuoi addominali. Stenditi sulla schiena, porta entrambe le ginocchia verso la pancia e fai la bicicletta con le gambe. Nell’esecuzione dell’esercizio respira regolarmente.
Crunch inverso
Sdraiato per terra con le braccia larghe e le gambe completamente distese. Espirando, piega le gambe e porta le ginocchia il più possibile vicino alla fronte, piegando la schiena. Ritorna nella posizione di partenza inspirando e srotolando lentamente la colonna vertebrale.