Argomenti trattati
Paolo Cevoli e il percorso come comico dopo anni di imprenditoria.
Scopriamo la sua storia dagli esordi al grande successo.
Pietro Paolo Cevoli (Riccione, 29 giugno 1958) è un comico italiano. Cresce con la famiglia nella nota città romagnola aiutando fin da giovanissimo a gestire l’albergo di loro proprietà. Una volta diplomatosi si iscrive all’Università di Bologna laureandosi in Giurisprudenza nel 1983.
Conseguito il titolo diventa gestore del Grand Hotel di Rimini, mette su famiglia sposandosi con Elisabetta e crescendo i piccoli Giacomo e Davide.
Si trasferisce dunque nel capoluogo emiliano e nel 1990 prende parte al concorso “La Zanzara d’Oro”, pensato per i comici emergenti.
Ottiene il terzo posto, subito dopo Antonio Albanese, e da questo momento capisce che la sua vita cambierà. Nello stesso anno partecipa infatti come ospite al Maurizio Costanzo Show inserendosi cautamente nel mondo dello spettacolo.
Nel frattempo Cevoli prosegue la sua attività di imprenditore e apre un locale frequentato da gente importante della tv.
Qui ha modo di farsi conoscere sempre di più come intrattenitore dei suoi ospiti, tra cui Gino e Michele che lo invitano allo Zelig di Milano.
Inizia il nuovo millennio e nel frattempo Paolo Cevoli è noto al pubblico per il suo personaggio di Palmiro Cangini, un assessore immaginario di un comune romagnolo fittizio. Le sue esibizioni piacciono così tanto da farlo diventare un ospite fisso per dieci anni nel noto programma televisivo.
Al personaggio di Cangini aggiunge la controparte Teddi Casadey, imprenditore e proprietario di un’allevamento di suini. Durante Zelig Circus del 2005 sperimenta anche Il lepro di Viserbella, un motociclista che racconta le gare assurde a cui prende parte, e infine interpreta Yuri, tifoso esaltato di Valentino Rossi con cui gira gli spot Fastweb.