Chi è Paolo Meneguzzi: curiosità e vita privata del cantante

Chi è il cantante Paolo Meneguzzi e che fine ha fatto oggi: tutti i dettagli sulla carriera musicale, i successi negli anni Duemila e la vita privata.

Argomenti trattati

Negli anni 2000 Paolo Meneguzzi era uno dei cantanti più conosciuti nella scena pop italiana. Le hit come “Verofalso” e “Lei è” erano indubbiamente dei tormentoni, tutt’oggi ascoltate. Negli ultimi anni, il cantante sembra essere sparito dalle scene: molti si chiedono che fine abbia fatto. In realtà il cantante continua a lavorare in ambito musicale.

Paolo Meneguzzi

Paolo Meneguzzi, all’anagrafe Pablo Meneguzzo, è nato a Lugano il 6 dicembre 1976 ed è l’unico figlio di due emigrati italiani in Svizzera. La passione per la musica è di famiglia: sia il padre Gomez che il nonno Franco erano musicisti amatoriali. Proprio quest’ultimo gli regala la prima chitarra a 8 anni, avvenimento che sancì l’inizio di una lunga carriera musicale. A 10 anni, il cantante debutta nella trasmissione televisiva per bambini “Con l’amico Giacomino” condotta da Ettore Andenna nella rete televisiva Antenna 3 e nel frattempo studia musica, canto e chitarra. Da adolescente entra a far parte di alcune band, scrivendo musiche e testi. Più tardi diventa DJ e lavora in alcune discoteche.

Quello che molti non sanno è che Paolo Meneguzzi è stato una vera e propria star in Sud America prima di diventare famoso anche in Italia. Cruciale fu il suo incontro nel 1994 con Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout che fu il primo a credere nel talento del giovane. A febbraio 1996, Pablo rappresenta l’Italia al Festival di Vina del Mar in Chile, vincendo con il brano “Aria’ Ario” che ebbe un successo immediato. Nel 1998 in Sud America è un artista famosissimo, considerato al pari di artisti di spicco come Ricky Martin, Eros Ramazzotti e Backstreet Boys. Nel frattempo il cantante continua ad essere sconosciuto in Italia.

Si presenta a Sanremo nel 2001 nella sezione “Giovani” con il brano “Ed io non ci sto più”. Pablo raggiunge subito un ottimo risultato, confermato da una serie di successi e tormentoni estivi come “Guardami negli occhi”, “Non capiva che l’amavo”. L’ultimo successo nel 2007: Paolo Meneguzzi ritorna per la quarta volta a Sanremo con la canzone “Musica”.

L’ultima apparizione televisiva di Paolo risale al 2017, quando è stato intervistato nella trasmissione Domenica In. Il cantante ha affermato di essersi allontanato dalla scena musicale per non sentirsi “plagiato”, tuttavia continua a esibirsi in diversi live nel Belpaese e all’estero.

Vita privata

Su Instagram, il cantante pubblica spesso attimi di vita quotidiana. Insieme al grande amore per la musica, Paolo condivide la sua vita privata e, soprattutto, la sua famiglia. Nel 2016, il cantante si è sposato in Svizzera con la compagna Linda. La proposta è avvenuta durante un suo concerto, quando i due erano già in attesa del piccolo Lorenzo, nato il 24 luglio dello stesso anno.

Scritto da Valentina Russo

Lascia un commento

Leggi anche