Argomenti trattati
Negli anni 2000 Paolo Meneguzzi era uno dei cantanti più conosciuti nella scena pop italiana.
Le hit come “Verofalso” e “Lei è” erano indubbiamente dei tormentoni, tutt’oggi ascoltate. Negli ultimi anni, il cantante sembra essere sparito dalle scene: molti si chiedono che fine abbia fatto. In realtà il cantante continua a lavorare in ambito musicale.
Paolo Meneguzzi, all’anagrafe Pablo Meneguzzo, è nato a Lugano il 6 dicembre 1976 ed è l’unico figlio di due emigrati italiani in Svizzera. La passione per la musica è di famiglia: sia il padre Gomez che il nonno Franco erano musicisti amatoriali.
Proprio quest’ultimo gli regala la prima chitarra a 8 anni, avvenimento che sancì l’inizio di una lunga carriera musicale. A 10 anni, il cantante debutta nella trasmissione televisiva per bambini “Con l’amico Giacomino” condotta da Ettore Andenna nella rete televisiva Antenna 3 e nel frattempo studia musica, canto e chitarra. Da adolescente entra a far parte di alcune band, scrivendo musiche e testi. Più tardi diventa DJ e lavora in alcune discoteche.
Quello che molti non sanno è che Paolo Meneguzzi è stato una vera e propria star in Sud America prima di diventare famoso anche in Italia. Cruciale fu il suo incontro nel 1994 con Massimo Scolari, produttore esecutivo e talent scout che fu il primo a credere nel talento del giovane. A febbraio 1996, Pablo rappresenta l’Italia al Festival di Vina del Mar in Chile, vincendo con il brano “Aria’ Ario” che ebbe un successo immediato.
Nel 1998 in Sud America è un artista famosissimo, considerato al pari di artisti di spicco come Ricky Martin, Eros Ramazzotti e Backstreet Boys. Nel frattempo il cantante continua ad essere sconosciuto in Italia.
Si presenta a Sanremo nel 2001 nella sezione “Giovani” con il brano “Ed io non ci sto più”. Pablo raggiunge subito un ottimo risultato, confermato da una serie di successi e tormentoni estivi come “Guardami negli occhi”, “Non capiva che l’amavo”.
L’ultimo successo nel 2007: Paolo Meneguzzi ritorna per la quarta volta a Sanremo con la canzone “Musica”.
L’ultima apparizione televisiva di Paolo risale al 2017, quando è stato intervistato nella trasmissione Domenica In. Il cantante ha affermato di essersi allontanato dalla scena musicale per non sentirsi “plagiato”, tuttavia continua a esibirsi in diversi live nel Belpaese e all’estero.
Su Instagram, il cantante pubblica spesso attimi di vita quotidiana.
Insieme al grande amore per la musica, Paolo condivide la sua vita privata e, soprattutto, la sua famiglia. Nel 2016, il cantante si è sposato in Svizzera con la compagna Linda. La proposta è avvenuta durante un suo concerto, quando i due erano già in attesa del piccolo Lorenzo, nato il 24 luglio dello stesso anno.