Argomenti trattati
Da sempre la chiesa è stata contro l’utilizzo degli anticoncezionali, questo per un fatto di principio. L’atto sessuale infatti è visto come un gesto fatto per creare una nuova vita e non come una mera espressione di carnalità. La chiesa afferma che gli uomini che si abituano alla contraccezione perdono il rispetto per la donna in generale. Notizia dell’ultima ora sembra che Papa Francesco abbia consigliato l’utilizzo di metodi contraccettivi, come il preservativo, ad una suora argentina. Scopiamone di più.
Martha Pelloni la suora argentina
La suora in questione è di origine argentina e appartiene all’ordine delle Carmelitane Missionarie Teresiane. Nei giorni passati ha avuto modo di parlare di metodi contraccettivi con il Papa e sostiene che egli durante un discorso con i fedeli le abbia suggerito l’utilizzo di determinati metodi contraccettivi, quali preservativo, transitorio e reversibile. Tutto ciò si pensa che sia stato detto per evitare che le donne argentine continuino ad abortire. Infatti è notizia recente che è stata presentata una legge che rende legale gli aborti in Argentina. Ma di che cosa si tratta?
Aborto legale in Argentina
Il dibattito che si è instaurato a riguardo dell’aborto concerne la legalità dell’atto nelle prime 14 settimane dall’avvenuta concezione. Perché la questione ha avuto così tanta rilevanza? Si deve sapere che in Argentina il numero di aborti annui sfiora il mezzo milione all’anno. Essendo una pratica illegale si ritrovano molte ragazzine nelle carceri per avere abortito. Questa legge certamente cambierebbe la società argentina in meglio.
La soluzione che si pensa che Papa Francesco abbia suggerito a Martha Pelloni è proprio la contraccezione. Essendo la pratica dell’aborto tuttora illegale nel paese della suora, una giusta educazione sessuale potrebbe evitare di depenalizzare l’aborto. Un altro consiglio di Papa Francesco è stato quello di legare le tube, non è un procedimento che è abortivo o che arreca danni al sistema genitale femminile.
Posizione della chiesa verso la contraccezione
Se le parole riferite dalla suora si dovessero rivelare vere allora potremmo assistere ad una apertura della Chiesa. Per quanto riguarda la Chiesa Cattolica, essa condanna gravemente l’utilizzo di contraccettivi. E’ considerato un peccato. Le parole della chiesa sono molto chiare e ferme nelle loro idee. Dichiara che è da escludere ogni metodo che si proponga di rendere impossibile la procreazione. Inoltre l’insegnamento che la chiesa vuole passare ai propri fedeli non è derogabile per nessun motivo. Non esistono motivazioni lecite affinché si utilizzino metodi contraccettivi.
Il discorso è diverso se si devono assumere dei contraccettivi per curare determinati tipi di malattie. Spesso infatti la pillola viene utilizzata per curare malattie come per esempio l’acne. Vedremo se Papa Francesco nei prossimi giorni confermerà quanto è stato detto dalla suora a riguardo del preservativo e dei metodi contraccettivi in generale.