Argomenti trattati
Il papilloma virus e l’herpes sono due infezioni che non sempre tutti riescono a riconoscere e spesso si tende a confonderle.
Entrambe sono patologie che possono contrarre sia uomini che donne, solitamente attraverso i rapporti sessuali.
Il papilloma virus, conosciuto anche con la sigla Hpv, è un tipo di virus molto conosciuto e diffuso che non causa normalmente gravi problemi o danni alla salute e scompare da solo nella maggior parte dei casi. Le infezioni da Hpv possono provocare lesioni alle mucose e malattie della pelle. In alcuni rari casi possono essere causa di problemi più gravi che possono degenerare, se non curate, fino al tumore al collo dell’utero.
Ci sono più di 150 tipologie di questo tipo di infezione a trasmissione sessuale, codificate con un numero che viene posto accanto alla sigla Hpv. La presenza del virus viene solitamente accertata attraverso l’HPV DNA test, esame molto simile a un tampone vaginale. Alcune tipologie possono portare alla formazione di condilomi: escrescenze di pelle presenti sia nell’apparato genitale maschile che in quello femminile, che solitamente non causano tumori ma sono altamente contagiosi.
Altri ceppi di papilloma virus, invece, in particolare HPV 16 e HPV 18, possono essere la causa del cancro alla cervice: un tumore per il quale è necessario un particolare trattamento.
L’infezione si sviluppa tramite rapporti sessuali di diverso tipo:
Come sempre, la prevenzione risulta il metodo migliore per proteggersi dal virus dell’Hpv ed è importante stare attenti ad avere rapporti protetti, soprattutto se si tratta di incontri occasionali o con partner multipli.
Dal 2006 è in commercio il vaccino contro il papilloma virus, che protegge da HPV 16 e da HPV 18. Oltre a questo, per le donne è sempre meglio sottoporsi a controlli periodici: in particolare, le ragazze sopra i 25 ani dovrebbero eseguire il pap test almeno ogni tre anni.
L’herpes è una malattia infettiva e contagiosa, causata dalla famiglia degli herpes virus, che presenta i seguenti tipi: herpes labialis, quello più comune, herpes zoster e herpes genitalis.
Il suo nome deriva dal greco e significa febbre o fuoco di Sant’Antonio. Si manifesta solitamente con alcune vesciche presenti sulla pelle, soprattutto sulle labbra e da qui il nome di herpes labialis, oppure sui genitali (herpes genitalis). Infine, anche su altre parti del corpo, come la schiena e le braccia, in questo ultimo caso si parla di herpes zoster.
L’herpes virus si trasmette con la saliva, quindi può essere contratto utilizzando posate o bicchieri di un’altra persona o attraverso i baci.
Si viene contagiati dall’herpes genitalis, invece, attraverso i rapporti sessuali.
I sintomi più frequenti e che segnalano, normalmente, la presenza del virus sono: mal di gola, dolori muscolari, comparsa di vesciche attorno alla bocca, arrossamento ed eruzioni cutanee. Nel caso dell’herpes genitalis si possono avere anche prurito e formicolio. Quando si contrae l’herpes zoster, invece, si avverte intorpidimento ad alcune parti del corpo e si nota la comparsa di bollicine.
La miglior prevenzione è per prima cosa una corretta alimentazione, a cui si aggiunge, naturalmente, la necessità di rapporti sessuali protetti.
Una volta analizzate le caratteristiche sia del papilloma virus che dell’herpes virus, è bene capire quali sono le differenze e imparare a distinguerle. Per prima cosa, l’herpes virus si manifesta con vesciche. Queste possono comparire nella bocca, nei genitali e in altre parti del corpo. Generalmente provoca infezioni a gola, labbra e pelle.
Il papilloma virus, invece, presenta i condilomi, simili alle verruche.
Una grande differenza tra le due infezioni sta nel fatto che papilloma virus può essere rimosso e trattato, mentre l’herpes non può essere eliminato in modo definitivo dal corpo.
I due virus si distinguono nettamente in base al modo in cui vengono trasmessi: il papilloma viene contratto tramite rapporti sessuali, mentre l’herpes si diffonde con altre forme di contagio, come l’utilizzo delle stesse posate.
Inoltre, l’herpes può essere diagnosticato solo con una analisi specifica del sangue. Per il papilloma, invece, è necessario sottoporsi all’esame del pap Test, ovvero un prelievo con un tampone cervicale.
Pur con le loro differenze, i due virus hanno certamente anche numerose affinità e la prevenzione, in entrambi casi, è senza dubbio la cura più efficace. In particolare, grande attenzione deve sempre essere prestata durante i rapporti sessuali, facendo in modo che questi siano sempre protetti e sicuri.
Ricordiamo che su Amazon è possibile acquistare alcuni prodotti inerenti al tema. Al click delle seguenti immagini, è possibile visualizzare l’integra gamma di prodotti relativa.
Presenta proprietà curative e antiossidanti.