Parmigiana leggera

Condividi

Anche se sono un piatto gustoso e apparentemente sano, le melanzane alla parmigiana classiche sono una bomba di grassi e calorie.

Così abbiamo fatto un restyling di questo popolare piatto e creato una ricetta per una parmigiana di melanzane più sana, eliminando la panatura e la frittura, usando solo parmigiano e una salsa cotta brevemente. Il risultato è una ricetta parmigiana di melanzane sana, dal sapore fresco e i benefici di antiossidanti e vitamine.
È possibile utilizzare qualsiasi varietà melanzana nella nostra ricetta.

Tempo di preparazione: 35 minuti / Tempo totale: 1 ora 15 minuti / Porzioni: 4

3 melanzane tagliate a fette
Olio d’oliva 2 cucchiai
1 cucchiaino di sale
1 spicchio d’aglio, affettato sottilmente
2 pomodori perini o 1 lattina di pomodori
20 foglie di basilico fresco
1/2 cucchiaino di pepe nero
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato

1.

Scaldare il forno a 180° C.

2. Disporre le melanzane nella teglia e spennellarle di olio e salare. Cuocere 30 minuti o fino a quando sono ammorbidite.

3. Versare il resto dell’ olio in una casseruola media a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio e fate cuocere, mescolando spesso, a 1 minuto.

4. Aggiungere i pomodori, il basilico, pepe, sale e fate cuocere fino a quando la salsa è addensata e ridotto, ci vorranno circa 15 minuti.

5. Frullare il sugo di pomodoro.

6.Coprire il fondo della teglia con le fette di melanzane, il sugo e il formaggio. Ripetere due volte (melanzane, sugo, formaggio), completare con il restante formaggio.

7. Cuocere fino a doratura, circa 30 minuti. Lasciare riposare 10 minuti prima di servire.