Uno dei piatti più noti della tradizione culinaria italiana, e in particolar modo della Campania, dell’Emilia Romagna e della Sicilia, che sono le tre regioni che se ne contendono le origini, è la parmigiana di melanzane.
Come risulta ovvio dal suo nome, l’ingrediente forte del piatto sono le melanzane, ma con il tempo ne sono state create numerose varianti altrettanto gustose, come ad esempio la parmigiana di zucchine. La preparazione è praticamente identica, se non fosse per l’unica differenza fondamentale che consiste nell’uso delle zucchine, appunto, anzichè delle classiche melanzane.
Oltre alle zucchine, per la ricetta servono della scamorza, del parmigiano e del sugo di pomodoro.
Le zucchine devono essere fritte in abbondante olio bollente, e poi disposte in una teglia da forno su di uno strato di sugo. Sopra si mette la scamorza tagliata a fette, altro sugo, una spolverata di parmigiano, e così via fino a terminare gli ingredienti. Il tutto va in forno per qualche minuto.
La parmigiana di zucchine è ottima come antipasto, tagliata in piccoli tocchi, o può rappresentare un primo piatto sostanzioso, in porzioni maggiori.