Argomenti trattati
Le partecipazioni di matrimonio sono importantissime, in quanto sono un biglietto da visita che fa capire moltissimo di noi e di quello che siamo nel giorno più bello della nostra vita. Per questa ragione, la sposa vuole che quello sia il giorno più bello della sua vita. Quindi, anche le partecipazioni di matrimonio dovrebbero essere l’ideale.
Sono tantissime le partecipazioni di matrimonio che si possono trovare e che sicuramente soddisferanno il gusto degli sposi. Si va da quelle vintage ad altre fantasiose ad altre ancora romantiche e divertenti, ad altre ancora fantasiose.
Le partecipazioni sono l’inizio di tutto, il punto da cui partire per condividere la gioia di quei momenti con le persone care, gli amici e i parenti. Se hai poche idee riguardo le partecipazioni, sappi che on line sono tantissimi i siti che ti aiuteranno a trovare le partecipazioni maggiormente adatte al tuo stile e al tuo gusto.
Modelli di partecipazioni eleganti
Il sito di My wedding Planner mette a disposizione moltissime partecipazioni a seconda delle tue preferenze e della tua personalità. Tra i modelli eleganti per quanto riguarda le partecipazioni, vi è sicuramente il modello Charlotte, con bouquet di peonie rosa decorate con gli acquerelli.
Il modello Diane con raffigurate peonie dal colore azzurro polvere o ancora il modello Emily con dei fiori dal sapore retro se ami quelle atmosfere o il modello Sophie con una rappresentazione floreale dipinta a mano.
Si può anche optare per delle partecipazioni con fiocco molto eleganti e sofisticate per chi ama l’eleganza e non vuole rinunciarci, soprattutto in questo giorno così bello e importante. Per quanto riguarda i modelli, si può usare un tipo di carta particolare, come la carta di riso o di gelso, molto elegante. Si può abbellire l’invito con dettagli unici o originali come dei fiori, dei ricami in pizzo, dei centrini, dei nastri, dei glitter. Oppure usare anche dei fiocchi in raso, in organza o in pizzo. Anche dei fiori secchi o di carta. I colori adatti per questo tipo di partecipazioni sono sicuramente il bianco e l’avorio.
Se si tratta di partecipazioni eleganti, sarebbe meglio abolire i colori troppo accesi e forti, oltre che i disegni non adatti per qualcosa di elegante. Lo stile deve essere particolare, un corsivo sarebbe l’ideale.
Che cos’è lo stile shabby
Per le partecipazioni si tende anche a preferire uno stile shabby. Vediamo di cosa si tratta e in cosa consiste. Solitamente per un matrimonio di questo stile i colori sono tenui e raffigurano soggetti floreali, pizzi e merletti. L’atmosfera è molto intima e al contempo retrò. Un matrimonio in questo stile è stato quello maggiormente celebrato del 2016.
Prima di tutto, cerchiamo di capire cosa significa questo termine. La parola shabby è inglese e significa logoro, trasandato. Un termine che si sviluppa nel campo dell’arredamento e indica oggetti restaurati e recuperati che acquisiscono una nuova forma, un nuovo fascino. Per quanto riguarda i matrimoni, uno stile di questo tipo richiama un matrimonio a tema vintage. Un matrimonio in cui tutto è curato nei minimi dettagli e dove tutto è unico e non trascurato.
Per quanto riguarda il matrimonio, sarà un matrimonio all’aperto, magari in un agriturismo o cascina. I colori andranno dal bianco sino ad alcune sfumature di verde o di rosa, come il rosa confetto o il rosa cipria. Per quanto riguarda l’allestimento non dovranno mancare, intarsi, candelabri, brocche, portafiori e altri tipi di composizioni di questo tipo.
Modelli di partecipazioni shabby
Le partecipazioni dovranno essere in linea con lo stile shabby. Per questo, si dovrà puntare a carta antica con stampe floreali e alle scritte a mano con inchiostro dorato, si anche ai tableau con scritte su lavagna o con cartonicino invecchiato, inserito in cornici di legno.
Se non hai delle idee per quanto riguarda questo tipo di partecipazioni, sappi che on line puoi trovare tantissimi spunti che ti permetteranno di scegliere quella che maggiormente preferisci. Tra i modelli, si può optare per uno spago e una fascia in juta. Gli elementi retrò sono l’ideale, quindi sarebbe meglio puntare a partecipazioni con decorazioni, elementi floreali, caratteri arzigogolati, oltre ovviamente a pois, colori pastello, ecc.
Il barattolo di vetro è uno dei simboli di questo stile e si può accompagnare a fiori, oltre che a nastri di pizzo e molto altro. Gli elementi in carta, il rosa e il pizzo sono altre caratteristiche di questo stile. Se ami il gusto rustico, opta per qualche fibra naturale, come juta, rafia e altri modelli.
Come vedi, i modelli sono tantissimi e sicuramente tra tanti, riuscirai a trovare quello che maggiormente si addice al tuo gusto, alla tua personalità per rendere ancora più speciale quel giorno.