Argomenti trattati
Quest’anno sarà una Pasqua molto particolare e un po’ strana. Data l’emergenza Coronavirus e la quarantena totale forzata, non si potrà andare a mangiare nei ristoranti, comprare regali o pensieri, le risorse sono minime e si dovrà festeggiare a casa. Per rendere speciale questa festività e per evitare quindi di festeggiare in maniera triste, si può preparare da mangiare per il proprio nucleo familiare e creare qualcosa di nuovo per portare gioia all’interno della casa. Si può pensare a qualche ricetta o a qualche creazione fai da te, ma anche semplicemente come apparecchiare la tavola a Pasqua e inventarsi qualcosa di nuovo.
- Pasqua, decorazioni per la casa: consigli per il fai da te
- Le migliori frasi per fare gli auguri di Buona Pasqua
Pasqua, come apparecchiare la tavola: il centrotavola
Uova colorate, coniglietti come tovaglioli o centrotavola con decorazioni e motivi. Ci sono molte idee da cui prendere spunto per creare una tavola allegra dai toni che richiamano la natura. Ad esempio, per una tavola dai toni grigi o dei verdi, si può mettere a centrotavola un cestino che riproduca un nido pieno di uova sode colorate. Per la colorazione, precedente alla presentazione in tavola, si devono utilizzare i colori vegetali che si possono trovare al supermercato.
Tovaglioli a forma di coniglietto
Nel caso dei tovaglioli, possono essere modellati per formare un semplice coniglietto con le orecchie lunghe. In base al colore del tovagliolo, può anche dare un tocco raffinato o chic alla tavola. Basta semplicemente arrotolare il tovagliolo, piegarlo a metà e formare un cerchio. Infine, legare il cerchio con un elastico e aprire i lembi superiori per formare delle orecchie lunghe.
Tavola classica primaverile
Se si è amanti dello stile classico e sobrio, si può pensare ad una tavola molto più semplice. I piatti saranno minimal e tutti bianchi, abbinati a posate in argento e una tovaglia senza alcuna decorazione. Dentro ai piatti, ci potete mettere delle uova alla coque al naturale e non colorate, appoggiate all’interno di un nido. A decorare la tavola saranno solamente i fiori, che daranno il benvenuto alla primavera dando un’aria più fresca e profumata all’ambiente.
Tavola a tema
Un’altra idea spettacolare e speciale è quella di creare una tavola a tema, in base al contesto e a ciò che preferiscono i membri della famiglia. Ad esempio, per apparecchiare una tavola a tema campagna, si possono pensare a creazioni a forma di carota o prendere dei fiori e piante selvatiche provenienti dal giardino di casa. Se si hanno delle carote a casa, comprate al supermercato o raccolte dall’orto, si possono usare come decorazione sopra la tavola. Basta metterle all’interno di bicchieri o bacinelle alte e il risultato sarà ottimo.