Come è la pasta d’estate? Sicuramente fredda, condita in modo leggero, veloce da preparare e sfiziosa da mangiare.
Eccovi tre proposte per una pasta fredda irresistibile
1. Pasta fredda con tonno, uova sode e mozzarella.
Preparate la pasta fredda veloce con tonno, uova sode e mozzarella, mettendo sul fuoco una pentola d’acqua con sale grosso.
Quando l’acqua bolle versateci dentro la pasta ( ideali farfalle o fusilli), lasciando che cuocia come indicato sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e aspettate che si freddi, aggiungete quindi tonno, uova sode spezzettate e mozzarella a dadini; un cucchiaio d’olio ed è fatta.
2. Pasta fredda a base di salmone e rucola.
Mentre la pasta è in cottura mettete una padella sul fuoco e versateci un filo d’olio. Lì fate abbrustolire una manciata di pinoli affichè si tostino, aggiungete quindi il salmone tagliato a dadini un rametto di timo ed un pizzico di sale. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco.
Appena il salmone sarà pronto, versate il contenuto della padella nel mixer e frullate il tutto. condite la pasta che varete scolato con la crema ottenuta impreziosendo il piatto con qualche foglia di rucola.
3. Pasta fredda ai würstel e mozzarella.
Mentre la pasta è in cottura prendete i würstel e tagliateli a metà per la lunghezza, scottateli e, una volta raffreddati, tagliateli a tocchettini non troppo piccoli. Nel frattempo, aprite la confezione di mozzarelline e svuotatela della loro acqua.
Unite quindi alla pasta fredda, i würstel a temperatura ambiente e le mozzarelline.
Pasta fredda
Pubblicato il 04/07/2014 alle 09:41 | Aggiornatoil 24/10/2017 alle 23:21