Argomenti trattati
Patch Adams è un medico e attivista statunitense che ha inventato la cosiddetta clownterapia, che vuole favorire la guarigione dei pazienti attraverso il divertimento.
Patch Adams
Il medico e attivista Hunter Doherty detto “Patch” Adams è nato a Washington, negli Stati Uniti d’America, il 28 maggio 1945 ma vive in vari posti del mondo come il Giappone e la Germania poiché il padre era un Ufficiale dell’esercito. Proprio quest’ultimo muore quando Patch aveva soli 16 anni a causa di un infarto: la perdita colpisce molto il futuro medico, anche se il suo rapporto con il padre era sempre stato complicato. Adams ha infatti dichiarato durante un’intervista:
Sono nato nel 1945 e le guerre si erano prese l’anima di mio padre, uomo dell’esercito che abbiamo seguito in varie parti del mondo. Avevo 16 anni quando se n’è andato, ma non posso dire di averlo conosciuto veramente, non c’era rimasto molto di lui dopo la seconda guerra mondiale. Per fortuna mia mamma mi ha fatto il dono più grande, quello dell’autostima, e mi ha insegnato l’importanza di amare indistintamente tutte le persone.
Durante la sua difficoltosa giovinezza ha numerosi problemi, prova persino a suicidarsi e per questo si fa ricoverare in una clinica psichiatrica. Patch Adams è stato anche vittima di bullismo:
È stato il motivo per cui ho iniziato a fare il clown: li facevo ridere, e i bulli non vogliono picchiare il loro buffone. Funziona ancora, sai. Sono 35 anni che indosso solo abiti da clown perché mi sono chiesto più volte: cosa posso fare di non violento per fermare la violenza? E allora ho capito che questi abiti colorati potevano aiutarmi. Capita spesso di trovarsi di fronte a persone che litigano, mamme che sgridano i figli, ragazzi che fanno la voce grossa con le ragazze. Se assisto a scene del genere non faccio l’indifferente ma mi tiro su i calzoni, mi allargo la bocca con questo divaricatore, metto i denti finti e attacco al naso questo moccio finto e ti assicuro che quando mi avvicino conciato così qualsiasi cosa facciano smettono di farla. Funziona.
Nel 1971 si laurea in Medicina e già ai tempi dei suoi studi era uno studente molto particolare. Fonda quindi il Gesundheit! Institute, una clinica-comunità per la libera assistenza sanitaria: qui mette in atto a pieno la sua idea di medicina, che si basa anche sull’umorismo e il divertimento per favorire la guarigione del paziente.
Patch Adams film
Nel 1998 è uscito nelle sale cinematografiche un film dedicato alla storia di Patch Adams e alla sua innovativa terapia olistica. Il titolo è appunto Patch Adams e a vestire i panni del famoso medico e attivista è l’attore Robin Williams. Fanno parte del cast anche Monica Potter; Daniel London e Philip Seymour Hoffman.
La trama si basa anche sul libro scritto dal dott. Adams intitolato Salute! Curare la sofferenza con l’allegria e con l’amore.