Patologie più frequenti cani razza pastore tedesco

Condividi

 

Quali sono le Patologie più frequenti cani razza pastore tedesco? Vediamole insieme.

Il pastore tedesco è una delle razze di cani più amate e apprezzate. Divenuta famosa anche grazie a film e serie televisive come Rin Tin Tin o Rex, il pastore tedesco è molto diffuso soprattutto per il suo alto livello di addestrabilità, fattore che lo rende adatto alla guardia, alla difesa personale e anche al contatto con i bambini. I cani razza pastore tedesco sono inoltre considerati superiori ad altre razze per intuito e fiuto, aspetto che li ha resi la razza di riferimento per polizia, carabinieri etc.

Si tratta di cani di grande valore ma che soffrono di alcune patologie. Tra le più frequenti vi è la displasia dell’anca, ossia l’indebolimento delle anche e delle zampe posteriori. La displasia causa al cane forti dolori, artrite sino all’impossibilità di muoversi. La radiografia è il sistema migliore per capire se il nostro cane ha contratto questa patologia.

Tra le altre Patologie più frequenti cani razza pastore tedesco vi è, inoltre, la degenerazione progressiva del midollo spinale, gli eczemi e la cheratite pannosa, ossia un’infiammazione della cornea che, nelle forme più gravi può portare alla cecità.

Il pastore tedesco è poi molto soggetto alle malattie della rabbia o della leishmaniosi quindi è consigliabile eseguire dei controlli periodici dal proprio veterinario di fiducia.

Federica Fatale