Chi è Patti Smith: curiosità e vita privata della cantante

Chi è Patti Smith: vita privata e curiosità della cantante di Because of The Night

Patti Smith è una cantautrice statunitense, considerata una delle figure rivoluzionarie e protagoniste del nuovo rock degli anni ’70. Grazie alla sua voce passionale e alla sua visione poetica ha ottenuto un successo internazionale, ed è anche autrice di diverse opere.

Patti Smith

La cantante Patti Smith, nome d’arte di Patricia Lee Smith, nasce a Chicago il 30 dicembre 1946. Esordisce nel panorama musicale a ventotto anni con alcuni singoli, per poi pubblicare nel 1975 il suo primo album “Horses“.

Alla fine degli anni ’70 la cantante è l’esponente di punta di un rock innovativo, pubblicando molti album, come “Easter” e “Wawe”, e piazzandosi nelle classifiche con i suoi brani, il più noto è “Because the Night”. Durante il 1979, dopo un tour italiano di successo, annuncia il suo ritiro dalle scene musicali. Il 1988 esce il quinto album della cantante “Dream of life”. Dopo un altro ritiro dalle scene, nel 1996 esce l’album “Gone Again” e, lo stesso anno, interpreta la parte femminile della canzone “E-Bow the letter” dei R-E-M, dedicata a River Phoenix. Durante gli anni successivi continua a pubblicare regolarmente brani e album, affrontando temi legati anche a fatti legati alla cronaca, come l’invasione cinese del Tibet. La cantante prende parte a diversi concerti in Italia, come il concerto per sostenere il progetto umanitario per l’Africa duettando con Francesco Renga e Irene Grandi. Durante il 2011 torna a cantare con i R-E-M, e compare in una puntata della serie tv “Law & Order: Criminal Intent”, l’anno successivo è ospite di Sanremo, duettando con il gruppo Marlene Kuntz. Nel 2013 è nel programma “The Voice of Italy” di nuovo nella veste di ospite. Contemporaneamente alla sua carriera musicale, la cantautrice ha pubblicato diversi libri e opere, venendo considerata non solo autrice ma anche poetessa.

Vita privata

Nel 1979 ha sposato Fred Smith, il chitarrista degli M5C, da cui ha avuto due figli: Jackson e Jessica. Per dedicarsi alla famiglia decide di prendersi una pausa dalle scene musicali. Dopo un breve ritorno, agli inizi degli anni ’90 si allontana di nuovo in seguito alla perdita di alcuni affetti: il fratello Tod, il fotografo Robert Mapplethorpe, con cui era stata legata sentimentalmente e il marito Fred, morto in seguito ad un attacco di cuore.

Curiosità

Per il suo look, è stata soprannominata “corvo nero”. La cantante è amica dell’attore Johnny Depp, a cui ha dedicato il brano “Nine”. Patti Smith ha più volte dichiarato di apprezzare le cantanti Adele, Lorde e Rihanna. Dal 2007 fa parte della Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2017 ha ricevuto la laurea ad honorem in lettere classiche e moderne presso l’Università di Parma, e due anni dopo ha conseguito la laurea ad honorem in “lingue e letteratura europee e americane” all’Università di Padova. Ha scritto anche la sceneggiatura di una serie tv, che tuttavia non ha mai reso pubblica.

Scritto da Sabrina Rossi

Lascia un commento

Leggi anche