Pavimenti esterni: una scelta importante

Condividi

La scelta dei pavimenti esterni è importante: deve essere effettuata in base alle esigenze dei proprietari, in modo da rendere la casa il più confortevole possibile.

Nella selezione dei pavimenti esterni è bene tenere conto del fattore estetico ma anche dello spazio che si ha a disposizione nell’esterno dell’abitazione, della facilità di pulizia e della manutenzione.

Pavimenti esterni e Resistenza

È importante saper scegliere il materiale più adatto alle proprie esigenze: infatti i pavimenti esterni devono essere realizzati con prodotti di ottima qualità in modo da poter resistere a pioggia, neve, gelo ed umidità.

Altri fattori da prendere in considerazione sono la resistenza al carico e allo scivolamento.

Vediamo nel dettaglio questi tre diversi tipi di resistenza:

  • Resistenza agli agenti atmosferici: la tipologia dei pavimenti esterni deve essere selezionata tenendo conto del clima in cui si vive; se abitate in un luogo caratterizzato da un clima mite non ci sono grandi problematiche legate agli agenti atmosferici. Diversamente chi abita in un luogo dove piove o nevica spesso e ci sono grandi sbalzi di temperatura è bene optare per un materiale idrorepellente, antiscivolo e antigelo.
  • Resistenza al carico: se avete intenzione di rinnovare il vostro parcheggio è importante utilizzare materiali, come pietra e cemento, che possono sopportare facilmente grandi pesi.
  • Resistenza allo scivolamento: utile soprattutto nelle zone limitrofe a piscine dove spesso l’acqua si accumula causando possibili scivolamenti.

Tutti i fattori da considerare

La scelta dei pavimenti esterni deve essere effettuata anche in base ad altri fattori come:

  • Materiale: ci sono un’infinita di materiali proposti da Stone System, dalla pietra lavata al pavimento stampato passando per il Chromostone e il Decotop Overlay, sistemi di altissima qualità e dai prezzi contenuti.
  • Design: è necessario scegliere il design che maggiormente si adatta allo stile della propria dimora; nel caso di un’abitazione tradizionale è possibile utilizzare un pavimento in pietra, nel caso di abitazioni moderne è meglio utilizzare un pavimento in gres porcellanato.
  • Manutenzione: puntare su un prodotto che non richiede un’eccessiva manutenzione è importante anche per evitare continue spese
  • Pulizia: è fondamentale optare per un pavimento che si possa pulire facilmente

Scegli i sistemi Stone System

Tra i migliori sistemi per la realizzazione di pavimenti esterni resistenti al tempo e all’usura ci sono il Chromostone e il Decotop Overlay.

  • Il Chromostone: calcestruzzo architettonico con effetto sasso lavato; è un sistema di ottima qualità dai costi contenuti e ampiamente personalizzabile: è possibile infatti scegliere fra colori, disegni e finiture. L’utilizzo di ghiaie selezionate permette di realizzare effetti cromatici unici.
  • Il Decotop Overlay: sistema che garantisce la realizzazione di pavimenti eleganti e raffinati. Ideale per la creazione di pavimenti stampati a basso spessore, usato per ricoprire, rifinire o ripristinare superfici esistenti come massetti, pavimenti in calcestruzzo, pavimenti con piastrelle o gres porcellanato.

Sei interessato a rinnovare il tuo pavimento esterno?

Visita il sito di Stone System, marchio italiano leader nel settore della produzione di materiali per l’edilizia e realizzazioni architettoniche di vario genere.