Pechino Express, vincono Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti stravincono l’edizione 2018 di Pechino Express, conquistando quasi a sorpresa non solo la vittoria nel reality ma anche un enorme affetto da parte del pubblico, che ha seguito le Signore della TV con grande stima fin dalla prima puntata del reality.

Un anno fortunato per le due conduttrici, invitate a partecipare al programma dopo la scelta della produzione di escludere categoricamente dal reality Eleonora Brigliadori.

Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti

Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti hanno cominciato l’avventuroso percorso di Pechino Express praticamente per caso. Le due presentatrici sono state volti famosissimi della TV pubblica e privata tra gli anni Ottanta e Novanta, per poi conoscere un lento ma inesorabile declino di popolarità nel corso dei decenni successivi.

Le due, come molti altri colleghi prima di loro, erano disposte a mettersi (letteralmente) in gioco in un reality show che potesse rilanciare la loro immagine ma hanno saputo sfruttare meglio di molti altri l’opportunità costituita dal programma.

Le due, spalleggiandosi fin dall’inizio del programma e alternando momenti di grande simpatia e tenerezza a momenti in cui la necessità di prendere decisioni risolutive le ha spinte a tirar fuori la grinta, hanno attraversato tutta l’Africa nel giro delle dieci puntate del reality, assicurandosi non soltanto la simpatia di Costantino della Gherardesca, che le ha sempre sostenute, ma soprattutto la stima e l’affetto del pubblico.

Le due Signore della TV – questo il nome di battaglia scelto dal duo – hanno quindi dimostrato che due donne forti e determinate, in grado di vivere perfettamente la propria mezza età, sono in grado di superare qualsiasi tipo di ostacolo incontrino sul loro cammino.

Il forfait obbligato della Brigliadori

Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti sono state contattate dalla produzione del reality per sostituire una coppia di concorrenti che, poco prima dell’inizio del programma, sono stati “cortesemente invitati” dagli autori a non presentarsi nemmeno.

Si tratta della coppia formata da Eleonora Brigliadori e da suo figlio. I due, che avevano già firmato il contratto che assicurava la loro partecipazione, sono stati poi allontanati dallo show a seguito di una decisione insindacabile della dirigenza Rai. A scatenare il putiferio erano state le dichiarazioni di Eleonora Brigliadori contro Nadia Toffa.

La Brigliadori ha covato per moltissimo tempo un odio profondo per la Toffa, la quale aveva messo in ridicolo le sue pratiche e le sue credenze filosofiche nel corso di diversi servizi realizzati per Le Iene.

Rispondendo al commento di una fan sul proprio profilo Facebook, la Brigliadori si era lasciata andare a un commento imperdonabile sullo stato di salute della Toffa. L’indignazione degli utenti di Facebook e soprattutto dei fan di Nadia Toffa scatenò una vera e propria bufera mediatica contro la Brigliadori e costrinse la dirigenza Rai a prendere provvedimenti molto seri per evitare che i danni di immagine che la Brigliadori aveva inflitto a se stessa ricadessero in maniera disastrosa anche sul programma.

Una scelta che si è rivelata intelligente.