Pennelli per il trucco, setole naturali o sintetiche: quali scegliere?

I pennelli giusti sono fondamentali per la riuscita del nostro make up. Anche la scelta delle setole, naturali o sintetiche, ha la sua importanza.

Quanto sono importanti i pennelli e il fatto che siano composti da setole naturali o sintetiche, per il trucco? Per realizzare un make up fatto bene non serve essere grandi professioniste del settore, ma è indubbio che serva una certa manualità (oltre che ad un certo gusto), data anche dalla giusta scelta degli strumenti. Sì, perché anche gli strumenti nel mondo del make up fanno la loro parte e i pennelli in questo caso devono essere scelti e curati (quindi anche puliti) con attenzione. Ma come si fa a scegliere il pennello giusto per le nostre esigenze?

Pennelli per il trucco, setole naturali o sintetiche

I pennelli sono strumenti fondamentali per il make up e spesso si pone maggiormente l’attenzione sulla loro dimensione e forma. In alcuni casi si da importanza anche all’impugnatura per testare la sua comodità. Ma anche le setole del pennello stesso meritano la giusta attenzione. Tra le diverse peculiarità si dovrebbe prestare attenzione anche alla loro composizione e quindi alle setole. Meglio quindi pennelli con setole naturali o sintetiche? Scopriamolo insieme andando a vedere le caratteristiche di ognuno.

Il materiale delle setole influenza la morbidezza del pennello e il modo in cui stende il prodotto. Ma quali sono le caratteristiche principali delle setole naturali e sintetiche? E in cosa si differenziano, origine a parte?

pennelli1

Pennelli per il trucco: il tipo di setole

Le setole naturali sono composte dalla pelliccia animale di scoiattolo, zibellino oppure di capra. Al tatto sono morbidissime ma proprio per la loro origine e quindi anche dei trattamenti che subiscono, sono anche molto costose. Le setole sintetiche invece sono realizzate con materiali come il nylon o il taklon. Al tatto sono molto meno morbide rispetto a quelle naturali, non subiscono i loro stessi trattamenti e di conseguenza sono più economiche.

Esistono anche pennelli con setole miste, composti quindi tanto da setole naturali quanto da setole sintetiche. Ma quali tra questi tipi di setole è meglio scegliere?

pennelli2

Come fare la scelta giusta

La risposta potrebbe non essere così scontata. Se parliamo dei primi pennelli con setole sintetiche, per esempio, queste erano molto più dure e tendevano anche a spezzarsi facilmente. In alcuni casi irritavano anche la pelle. Con l’avanzare del tempo il mondo del make up si è evoluto e di conseguenza anche gli stessi strumenti del mestiere hanno subìto miglioramenti. Addirittura la situazione sembra essersi quasi capovolta.

Se infatti le setole sintetiche sono di qualità migliore rispetto al passato, le setole naturali in alcuni casi non sembrano essere molto durature, nonostante richiedano una certa cura in più rispetto alle prime. Oggi infatti la differenza tra i due tipi di setole per pennelli da make up è veramente minima e un pennello dalle setole sintetiche può tranquillamente sostituire un pennello dalle setole naturali. Non c’è quindi una scelta giusta, la decisione spetta solo a voi e alle vostre esigenze.

Scritto da Arianna Giago

Lascia un commento

Leggi anche