È normale perdere qualche capello quando facciamo lo shampoo o ci pettiniamo. Non va bene nel momento in cui diventa una costante.
Trovate normalmente capelli sul cuscino quando vi svegliate o quando vi spazzolate? Andiamo ad indivuiduare insieme le possibili cause:
Alopecia
Perdita di capelli che può dipendere da numerosi fattori, tra i quali il principale è lo stress. Vi sono poi il post-gravidanza, diete drastiche, assunzione prolungata di medicinali o squilibri ormonali, cattiva alimentazione e mancanza di vitamine. I fattori possono essere dunque molti: se la cosa persiste, chiedete in farmacia.
Fattore genetico
La perdita di capelli potrebbe essere anche qualcosa legato al patrimonio genetico dei vostri genitori, ossia ereditaria. Chiedete loro se a partire dai 20 anni hanno manifestato questa cosa. Se è così, prevenitela con un trattamento.
Lupus
Qui parliamo di una malattia autoimmune che colpisce i tessuti sani per errore. I sintomi, oltre alla perdita dei capelli, sono febbre, dolore al petto e anemia. Recatevi da un medico.
Ipotiroidismo
Il malfunzionamento della ghiandola tirodea, incaricata di regolare la crescita dei capelli, potrebbe essere la causa della vostra perdita di capelli. Esistono degli esami specifici per capire se è davvero questa la causa: chiedete meglio al vostro medico di famiglia.
Individuate le cause, potrete andare ad agire sul problema in modo specifico. Tuttavia vogliamo darvi lo stesso qualche consiglio di prevenzione: mantenersi sempre idratati, mantenere abitudini alimentari sane, usare prodotti di qualità per i vostri capelli ed evitare piastre e phon chr invece li maltrattano e li danneggiano.