Perché cadono i capelli? Cause e rimedi per rinforzarli

Perché i capelli cadono dipende da vari fattori, ma vi è un rimedio naturale che aiuta a rinforzarli.

I capelli sono parte della bellezza di ognuno e averli in ordine è importante. La caduta dei capelli può preoccupare e segnalare qualche allarmismo. Ecco come fare, quali sono i rimedi e le soluzioni migliori sul perché cadono i capelli e come rinforzarli nel modo giusto.

Perché cadono i capelli?

Sicuramente a moltissime di voi è capitato che, pettinandoli o la mattina sul cuscino, di trovare più capelli del normale. All’inizio, è una condizione che può spaventare e creare qualche allarmismo, ma sappiate che non c’è nulla di preoccupante, in quanto si tratta di un fattore normale poiché i capelli che cadono fanno parte del ciclo di ricrescita del cuoio capelluto.

Il capello, come detto, ha un suo ciclo di vita, che riguarda le seguenti fasi:

  • Anagen, la nascita: ha una durata variabile tra i tre e i sette anni
  • Catagen, il riposo: colpisce il bulbo pilifero che, per circa due settimane, interrompe la sua attività e coinvolge l’1% della chioma
  • Telogen, la caduta: dal bulbo del capello che cade, uno nuovo ricresce e continua in questo modo la sua fase.

La caduta dei capelli può essere sia temporanea che definitiva e solitamente colpisce più gli uomini rispetto alle donne. Le cause del perché i capelli cadono possono essere le seguenti:

  • Periodo stagionale: in alcuni mesi dell’anno, come l’autunno si ha una maggiore caduta del capello. I fattori dovuti all’esposizione del sole, la salsedine e anche il vento danneggiano il cuoio capelluto e, quindi, si perdono e cadono molti più capelli rispetto al normale
  • L’inquinamento, ma anche il ritorno ad abitudini malsane sono fonte di stress per i bulbi piliferi per cui il capello cade
  • Alcune carenze nutrizionali, come una mancanza di ferro che è fondamentale per rinforzarli
  • La carenza di proteine dal momento che il capello è costituito dal punto di vista fisiologico di questo elemento
  • Ipotiroidismo: gli ormoni tiroidei tendono a influire sulla caduta dei capelli che avviene in maniera copiosa e abbondante.

Rimedi per constrastare la caduta

I capelli che cadono possono essere fonte di preoccupazione, ma non c’è motivo di allarmarsi. Per i capelli che tendono a cadere, ci sono alcune soluzioni e rimedi che potete adottare per poterli rinforzare migliorando così la loro salute. Per questa ragione, è bene cominciare a usare prodotti che siano adatti al tipo di capello.

Prima dello shampoo, si consiglia di fare uno scrub a base d’ingredienti naturali che non unge e purifica il cuoio capelluto. Bisogna massaggiare con movimenti circolari stimolando il microcircolo e in modo dolce per prevenire la caduta del capello e renderlo più forte e sano. Un massaggio al cuoio capelluto aumenta il flusso del sangue e dona tutti i nutrienti, attraverso i vasi sanguigni, di cui il capello ha maggiormente bisogno.

Per mantenere i capelli sani e prevenirne la caduta, bisogna adottare alcune buone abitudini nell’ambito dell’alimentazione. Si consiglia di prediligere una dieta sana e ricca a base di elementi sani che facciano bene al capello. L’attività fisica e dormire almeno otto ore al giorno sono fondamentali, anche per il capello e la salute, in generale.

Cercate di limitare o anche ridurre l’uso di prodotti aggressivi, quali tinture o decolorazioni, ma anche piastre o phon che danneggiano il capello. No ad acconciature troppo strette come code o trecce. Quando possibile, soprattutto in estate, asciugate i capelli al sole. Lo shampoo e il balsamo devono contenere la vitamina A, C ed E che aiuta ad avere capelli sani e ad arrestarne la caduta.

Il miglior rimedio naturale

Oltre ai consigli sui capelli che cadono e ai rimedi per prevenire la caduta, in commercio esistono molti prodotti naturali ideale per ridurne la caduta. Il migliore e più utilizzato al momento però è Foltina Plus. Una lozione professionale in spray adatta per i capelli che cadono in quanto apporta una serie di benefici immediati al cuoio capelluto:

  • Contrasta e combatte la caduta del capello
  • Riattiva i follicoli piliferi
  • Stimola la ricrescita sin dalle prime applicazioni.

Uno spray che rappresenta una novità in tal senso in quanto si prende cura in modo efficace della salute dei vostri capelli. Considerato l’alternativa valida al trapianto e a qualsiasi altro intervento chirurgico. Si tratta di una lozione che possono usare sia uomini che donne, adatta a qualsiasi tipo di capello da portare ovunque con voi in modo da usarlo all’occorrenza.

Per chi fosse interessato a saperne di più può cliccare qui o sulla seguente immagine.

-

I migliori esperti del settore lo consigliano in quanto risolve qualsiasi problema del capello, compreso anche la calvizie. Inoltre, non ha controindicazioni o effetti collaterali dal momento che si basa sui seguenti ingredienti naturali:

  • Arginina: una sostanza che funge da effetto vasodilatatore, in quanto apporta maggiore afflusso sanguigno alla radice dei capelli stimolandone la crescita e combattendone la caduta
  • Serenoa: combatte la caduta del capello
  • Fieno Greco: protegge la capigliatura, contrasta la perdita della chioma e migliora la struttura del cuoio capelluto in modo naturale ed efficace.

Una lozione sicuramente affidabile e adatto, come dimostrano anche le testimonianze dei vari utenti che lo hanno provato. Molto facile da usare in quanto basta spruzzarne un po’ sul cuoio capelluto e nelle aree particolarmente diradata, massaggiare con movimenti circolari e lasciare assorbire in profondità per ottenere risultati garantiti in poco tempo.

Essendo un prodotto originale ed esclusivo, non è disponibile nei negozi fisici o siti di e-commerce online L’unico modo per acquistarlo è tramite il sito ufficiale del prodotto, compilare il modulo con i propri dati che sono trattati nel rispetto della privacy e attendere la chiamata dell’operatore per la conferma dell’ordine. Il prodotto è in promozione stagionale al costo di 49€ per 2 confezioni invece di 156€ con spedizione gratuita. Il pagamento si effettua sia con carta di credito o Paypal, ma anche in contrassegno, ossia in contanti al corriere al momento della consegna.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche