La maggior parte di noi ama i vestiti nuovi. Essi sono “perfetti” – i colori sono brillanti, le linee sono nitide e incontaminate. Perchè allora lavarli prima di indossarli?
Ci sono buone ragioni per lavare i vestiti nuovi prima di indossarli. Una è quello di lavare via la tintura in più che può trasferirsi sulla pelle o su altri indumenti. E, ancora più importante, il lavaggio serve per rimuovere le sostanze chimiche che i produttori mettono sui vestiti per migliorarne il colore o la consistenza. Queste sostanze non daranno fastidio a tutti, ma se avete la pelle sensibile potreste avere delle irritazioni cutanee. L’abbigliamento per bambini, in particolare quello per i più piccini dovrebbe sempre essere lavato prima di farlo indossare. I bambini sono particolarmente sensibili alle sostanze chimiche. Inoltre, lavare i vestiti li renderà più morbidi e comodi da indossare. Questo vale anche per lenzuola e asciugamani.
È possibile evitare alcune sostanze chimiche acquistando l’abbigliamento prodotto ad esempio con cotone da agricoltura biologica. I produttori, inoltre, applicano sui vestiti dei prodotti chimici per impedire la muffa. Le fibre naturali sono particolarmente vulnerabili alla muffa se esposte all’umidità. La formaldeide è il prodotto chimico che viene più spesso utilizzato per impedire la formazione di muffa sui vestiti che devono essere spediti dall’Asia. Un lavaggio non rimuove la formaldeide completamente, ma si ridurrà la resina in modo significativo.
Inoltre, se è presente sul capo un’etichetta che dice “lavare separatamente prima di indossare”, il lavaggio servirà per rimuovere il colorante in eccesso; in genere, saranno comunque necessari diversi lavaggi separati per eliminare tutto il colorante in eccesso e poter lavare il capo insieme ad altri indumenti.
Infine, l’abbigliamento acquistato online o nei negozi economici dovrebbe sempre essere lavato prima di indossarlo per evitare irritazioni della pelle.