Con questo gelo invernale, ammettiamolo, molte di noi hanno le mani così fredde da dover usare necessariamente i guanti o sentire la necessità di preparare in casa una tisana da tenere stretta. Probabilmente vi sarete chieste in molte qual è la ragione per la quale noi donne abbiamo spesso la necessità di scaldare le nostre mani fredde. Gli scienziati dell’Università di Portsmouth si sono posti il medesimo problema ed indovinate cos’hanno scoperto?
Le cause che determinano la diversità femminile ripetto a quella maschile nell’affrontare le basse temperature sono più o meno due:
- la prima ragione è che le donne hanno il corpo con un 10% in più di grasso rispetto a quello maschile ed è questo che impedisce al calore di raggiungere lo strato più esterno, quindi la pelle delle mani e dei piedi;
- la seconda è che nelle donne, la circolazione periferica del sangue è regolata dal livello di estrogeno nel corpo.
L’estrogeno è un ormone presente nel corpo sia maschile che femminile, ma per noi donne è più alto ed è questa differenza a renderci più sensibili agli abbassamenti delle temperature, in particolare durante il freddo invernale!