Indossare l’intimo rosso l’ultimo giorno dell’anno è ormai un’usanza ricorrente, persino quasi obbligata. Ma vi siete mai chieste il perché? Da dove deriva questa tradizione? Ecco alcune curiosità sull’origine di questa moda.
In tutte le culture vi sono per tradizione diversi modi per dire addio al vecchio anno e iniziare il nuovo con i migliori auspici. L’intimo rosso cos’ha a che fare con tutto questo?
La tradizione nasce in Cina. Non ve lo aspettavate, eh? Ebbene sì, nel simbolismo orientale il colore rosso è il colore della buona sorte, dell’augurio. La leggenda narra che fin dai tempi più antichi gli uomini utilizzavano il colore rosso per scacciare il Nián ossia la bestia che mangia gli uomini. La tradizione è rimasta e il colore rosso è rimasto il prediletto per scacciare gli spiriti malvagi e non solo: persino per augurare buona fortuna nelle celebrazioni nuziali.
Perché proprio il colore rosso? Semplice: rappresenta al meglio la sorgente di energia, il fuoco, la passione, la forza, il potere e la fortuna: tutte cose che speriamo di trovare nel nuovo anno! E allora ben venga la lingerie rossa a Capodanno! Mal che vada saremo sexy e femminili, il che non ci dispiace affatto, no, ragazze?