Argomenti trattati
Perché si ride durante il sesso? I motivi possono essere molti, ma è sempre un buon segno. Ecco tutti i motivi per cui non bisogna assolutamente prendersela se, proprio sul più bello, uno dei due partner scoppia in una risata.
Perché si ride? Quali sono i benefici?
La risata è una reazione nervosa a stimoli che l’individuo riceve dall’esterno e tali stimoli possono essere di natura completamente differente. Si può ridere per qualcosa di buffo, si può ridere per nervosismo e imbarazzo, si può ridere perché si è felici e, assurdamente, in alcuni casi si può ridere anche perché ci si è appena fatti male.
Il ridere scatena nel cervello la produzione di endorfine. Questo ormone ha una potentissima azione rilassante e analgesica, in grado di alleviare il dolore (per qualche momento), allentare lo stress e migliorare l’umore.
Proprio in virtù del rilascio di endorfine la risata è quindi un momento piacevole e liberatorio, in grado di alleviare le piccole pressioni psicologiche quotidiane a cui siamo sottoposti e darci la cosiddetta “marcia in più” per affrontare momenti di piccolo e grande imbarazzo.
Naturalmente sono in molti a chiedersi perché si ride durante il sesso, che nell’immaginario collettivo dovrebbe essere uno dei momenti più piacevoli e allo stesso tempo più seri da passare in coppia. Le risposte sono diverse e, se alcune di esse potrebbero risultare piuttosto “scomode” o “spiacevoli”, non è niente che non si possa superare con del sano dialogo.
Perché si ride durante il sesso?
Il rapporto sessuale ma più in generale l’intimità fisica con una persona è un momento molto complesso che coinvolge gran parte delle nostre energie fisiche ma anche gran parte di quelle emotive. Proprio per questa ragione, soprattutto quando si è nella fase dei primi approcci, una coppia si potrebbe trovare nella strana situazione in cui uno dei due scoppi a ridere durante apparentemente senza motivo.
Uno dei principali motivi per cui si ride durante un rapporto sessuale è quello più naturale: si ride perché è successo qualcosa di buffo o di divertente: magari uno dei due ha rischiato di cadere dal letto! In questo caso non c’è niente di meglio da fare che ridere insieme e ricominciare, dopo qualche minuto, esattamente da dove si è interrotto.
Anche l’imbarazzo può generare risatine nervose che potrebbero mettere la coppia in una situazione un po’ spiacevole. In questo caso è strettamente necessario parlarne, in modo da chiarire cos’è successo e come si potrà evitare in futuro di creare di nuovo situazioni imbarazzanti. Anche in questo caso non c’è assolutamente da farne un dramma: l’imbarazzo è molto più frequente di quanto si pensi, soprattutto con un partner che si conosce da poco e con il quale non c’è stato ancora il tempo di costruire una solida intesa sessuale.
Ridere durante l’orgasmo
Molte donne piangono durante l’orgasmo: si tratta anche in quel caso di una reazione nervosa a sentimenti profondi e coinvolgenti, magari inaspettati. Per quanto gli uomini possano spaventarsi quando succede, si tratta di una reazione perfettamente naturale.
Allo stesso modo ridere durante l’orgasmo o appena dopo l’orgasmo è perfettamente naturale, sia da parte delle donne sia da parte degli uomini. Addirittura alcuni di loro “misurano” l’intensità dell’orgasmo e il piacere provato durante l’orgasmo in base a quanto forte ridono appena concluso. Una situazione piuttosto paradossale, che può lasciare i partner piuttosto perplessi: basta tenere a mente che si tratta assolutamente di un buon segno e che non c’è proprio niente di cui preoccuparsi, al contrario!