Argomenti trattati
Arriva il caldo e con esso, la disperazione dovendo andare a lavorare. Il calore è lo stesso per chi lavora in un ufficio con aria condizionata, per coloro che fanno chilometri in auto o per coloro che lavorano in strada. La domanda è si lamentano e non so come fare per affrontare la giornata di lavoro.
La chiave è nell’adattare il nostro ritmo di lavoro alla nostra tolleranza al calore.
E sì, è possibile:
La meditazione ci aiuta a regolare la nostra temperatura del corpo perché, meditare, ci fa accettare la nostra circostanza del tempo non rifiutandola, così agevoliamo il flusso e non ci arrabbiamo a causa degli eccessi di calore estivi su cui non si ha controllo.
Per evitare il caldo, possiamo stare in una stanza o in un recinto chiuso senza luce, abiti larghi e fibre naturali, se possibile, oppure ascoltare il nostro respiro circa 10 minuti.
Così riusciremo a concentrarci sul nostro respiro per rilassare il corpo perché, a suo tempo, riduce e regola la temperatura del proprio corpo. Provatelo, sarete sorpresi!
Forse la meditazione genera scetticismo, anche se è importante evidenziare che è stata una squadra della scientifica del dipartimento di psicologia dell’Università nazionale di Singapore a dimostrare, per la prima volta, che il cervello è in grado di controllare la temperatura del corpo.
Durante una cerimonia in Tibet si è scoperto che è possibile controllare la temperatura in aumento nel corpo con determinate tecniche di meditazione tummo, che in tibetano significa “calore interno”. I monaci sono in grado di aumentare la loro temperatura corporea durante la meditazione e in questa cerimonia è stato dimostrato che questi monaci, potrebbero asciugare delle lenzuola bagnate avvolte intorno al loro corpo nonostante il freddo che fa sull’Himalaya (- 25 gradi Celsius).
Sono riusciti a misurarlo con l’aiuto di EEG, misuratori di temperatura. Potrebbero aumentare la loro temperatura a 38,3 gradi! I risultati di questi studi hanno dimostrato che queste tecniche di meditazione possono essere utilizzate con efficacia anche da persone che non hanno familiarità con la meditazione in generale. Avendo gli stessi risultati.
La temperatura del corpo attraverso la respirazione e la mente ci permettono, non solo di adattarci ai diversi ambienti più o meno freddi, ma ci aiutano a migliorare la resistenza alle infezioni, migliorare il lavoro cognitivo e ridurre i problemi di prestazioni.
La verità è che può sembrare uno scherzo che qualcuno sostenga che la percezione della temperatura è mentale, ma per fortuna, dobbiamo dare ragione a questo team di ricerca su questo tema. Sono due gli aspetti importanti, più del tummo tibetano di meditazione e sono la respirazione e la visualizzazione. La respirazione produce termogenesi, mentre la visualizzazione produce immagini di fiamme lungo la colonna vertebrale. (Se vuoi saperne di più, c’è lo studio nella rivista scientifica Plos One.)
(Per praticare la meditazione tummo lo si fa con un istruttore o Maestro di meditazione tibetano certificato).
E prima di iniziare con la meditazione, che ne dici di leggere queste frasi che ti aiuteranno a trovare la pace interiore?
Articolo preparato in collaborazione con Yolanda Fortes di Desorganizadora azienda.
e inoltre:
Tempo di reinventare se stessa? Queste sono le 10 chiave fondamentale accettare i complimenti, è così facile come sembra?