Perdita di capelli: cause e rimedi

Condividi

Quando i pensa al problema della perdita dei capelli, si pensa sempre che sia qualcosa di prettamente maschile, ma non è così.

Anche le donne possono soffrirne, per i motivi più diversi.

Alcune delle cause più diffuse della perdita dei capelli sono lo stress e l’inquinamento atmosferico, ma ce ne possono essere anche altre. Ad esempio, una carenza di ferro, o la presenza di disfunzioni alimentari, come ad esempio nel caso dell’anoressia o della bulimia. In altri casi, ne possono essere responsabili delle patologie specifiche, come l’ipotiroidismo o l’ipertiroidismo.

Ancora, il motivo può essere il parto e una disfunzione ormonale, in particolar modo causa della cosiddetta alopecia androgenetica femminile.

In tutti questi casi, se la caduta dei capelli non è occasionale ma si fa preoccupante, sarebbe bene rivolgersi ad uno specialista che faccia esami approfonditi e possa curare con il farmaco specifico il disturbo all’origine della caduta dei capelli. Altrimenti, possono essere utili le lozioni che si trovano in commercio, ma soprattutto fare molta attenzione alla propria alimentazione, non facendo mai mancare il ferro e le vitamine B6 e B12.