Perdita dei capelli: rimedi efficaci fai da te

La perdita dei capelli è un fatto naturale perché anche i capelli hanno un ciclo vitale, ma in certi periodi la caduta è più copiosa e ci mette in allarme.

Una persona nel corso della sua vita ha circa 6 cicli di nascita, crescita e caduta o perdita dei capelli, e ogni giorno naturalmente ne cade qualcuno, per cui non c’è da allarmarsi se la mattina ne trovate sul cuscino, o se pettinandovi ne trovate sul pettine. In determinati periodi una persona può essere più soggetta alla perdita dei capelli, per esempio in un momento di stress, cambio di stagione, di malattia o durante la gravidanza o dopo il parto. Se la cosa dovesse essere preoccupante è meglio rivolgersi ad uno specialista, ma se rientra la caduta vi sembra solo un po’ di più del solito, vediamo come curarla con rimedi fai da te.
Rimedi fai da te per la perdita dei capelli
Per la perdita dei capelli ci sono molte soluzioni fai da te che si possono facilmente preparare in casa. per prima cosa quando fai lo shampoo non usarne mai troppo, ma diluisci in una bottiglia una noce di prodotto con un po’ di acqua e applicalo bene su tutto il cuoio capelluto,massaggiandolo bene. Il secondo lavaggio fallo anche sulla lunghezza dei capelli. Poi risciacqua molto i capelli in modo che non resti dello shampoo attaccato al cuoio a ostruire i follicoli, indebolendo così i capelli.

Per rinforzare i capelli e scongiurarne la caduta puoi fare una lozione con una manciata di radici di ortica in un litro di aceto bianco. Fai bollire per 10 minuti e poi lasci raffreddare. Filtra la lozione e friziona delicatamente, ma a fondo il cuoi capelluto e lasciala in posa per 15 minuti prima di lavare i capelli.

Altra lozione molto efficace contro la perdita dei capelli è: in una tazzina di aceto mele sciogliere una decina di gocce di tea tree oil, che aiuta ad eliminare il sebo in eccesso, e con questa fare degli impacchi prima dello shampoo.

Lascia un commento

Leggi anche