A partire da questa primavera la Liguria ha deciso di puntare su una nuova forma: il pescaturismo o, meglio, ittiturismo. Questa attività consente un nuovo modo di vedere e di vivere il mare, partecipando ad una giornata di pesca in compagnia di pescatori professionisti.
La giornata comincia all’alba, partecipando alla raccolta del pescato dove i pescatori hanno lasciato le reti la notte precedente alla quale segue il pranzo a bordo. Successivamente, a seconda del tipo di imbarcazione, si può essere portati a fare il bagno.
Si tratta di un’attività estremamente adatta ai piccoli, che impareranno a conoscere ed a rispettare il mare.
Ad Alassio (SV) si trova la Cooperativa Mare, che consente anche il pernottamento a bordo. La pesca si svolge con palamiti, reti, traina, filacciosi e bolentini e, oltre al pranzo a bordo, propone escursioni all’isola Gallinara e consente di trascorrere tutto il weekend a bordo.
Il Gagollo (SV) propone gite organizzate nell’area marina protetta di Bergeggi per gruppi fino a 6 persone, mentre la Cooperativa Il pesce pazzo ospita anche gruppi di 12 persone e si trova nel porticciolo di Varazze (SV). Il costo pper l’intera giornata è di 60€ per gli adulti e 45€ per bambini fino ai 12 anni.
Se vi trovate nei pressi di Camogli potete rivolgervi all’Ittiturismo Castel Dragone
Pescaturismo per bambini in Liguria
Pubblicato il 09/08/2015 alle 11:28 | Aggiornatoil 25/10/2017 alle 23:13