Importante novità nella campagna vaccinale anti Covid. In concomitanza con il primo week end del mese di luglio – quindi nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 luglio – quasi tutte le Asl della Liguria organizzeranno un open day in cui verranno somministrate dosi del vaccino Pfizer a tutti i cittadini che non sono ancora stati vaccinati. Una piccola eccezione la farà l’Asl 2 Savonese, in cui l’evento è già iniziato nella giornata di martedì 29 giugno.
Pfizer, la notizia è ufficiale: cambia tutto nel week-end
Ad annunciare l’iniziativa è stato il presidente della Regione Giovanni Toti, che ha dichiarato: “Abbiamo previsto un accesso diretto. Non servirà pertanto prenotazione e il richiamo sarà a 21 giorni. Per la prima volta ci si potrà vaccinare presentandosi senza appuntamento nei principali hub della regione e si verrà vaccinato con un vaccino di tipo freeze, prevalentemente Pfizer (o Moderna ndr.) e con richiamo a 21 giorni e non 42 giorni dopo. Questo per dare la possibilità a chi d’agosto vorrà andare via di chiudere ciclo vaccinale“.
- LEGGI ANCHE: Vaccini in vacanza, dal 1 luglio via libera in Piemonte e Liguria: come fare per prenotare la vaccinazione in vacanza
Toti ha poi aggiunto: “Dal risultato decideremo se prorogare anche ad altri fine settimana per spronare tutti i cittadini a vaccinarsi. Perché finche non avremmo raggiunto l’80% di cittadini vaccinati sarà tutto più complicato“. La decisione di organizzzare gli open day Pfizer è stata infatti presa proprio a causa dell’ingente calo di dosi del vaccino somministrate nell’ultima settimana.
Le Asl in cui i cittadini liguri potranno vaccinarsi contro il Covid saranno:
- Asl1 Imperiese: al Palasalute di Imperia e nell’Hub vaccinale di Taggia dalle 8 alle 18;
- Asl 2 Savonese: da domani al Palacrociere di Savona dalle 9 alle 18
- Asl 3 Genovese: all’Hub della Fiera del Mare dalle 13 alle 18 di sabato e domenica dalle 8 alle 13;
- Asl 4 Tigullio: all’Hub militare di Chiavari sabato e domenica dalle 8 alle 18;
- Asl 5 Spezzina: all’Hub ex Fitram, all’Hub di Sarzana e all’ex ospedale San Bartolomeo dalle 8 alle 18.