Non è certo la prima volta che segnaliamo Attenti al Cine, il blog curato da Ferruccio Gattuso. Con la sua penna frizzante ci racconta tutti i giorni il mondo del cinema e i suoi protagonisti.
Oggi riportiamo un post che tratta di James Bond con Daniel Craig, quel nuovo James Bond che per ora si intitola James Bond 22.
di Ferruccio Gattuso
Andrà di lama. Come uno di quei teppisti da area metropolitana dismessa. Se con Casinò Royale i fan dell’Agente 007 si erano dovuti rassegnare a un Bond più “burino”, ora dovranno farsi il palato anche con un agente segreto disposto a menare fendenti armato di coltellacci e affini.
Il regista Paul Haggis ha ammesso che il suo 007 (sempre interpretato da Daniel Craig, nella foto) “sarà molto più violento. Un vero killer”. James Bond 22 – questo il titolo provvisorio del film – sarà un perfetto sequel di Casinò Royale: “Comincia – ha detto sempre Haggis – esattamente due minuti dopo la fine della storia precedente”.
Insomma, pezzo dopo pezzo, ci stanno smontando la Superspia al servizio di Sua Maestà. Ok, i tempi si stanno facendo sempre più cafoni: il look da “tronista” e da “maranza” è scambiato, in questo scorcio di XXI secolo, come un marchio di “stile” e di “eleganza”.
Catenazzi dorati dondolano su petti depilati, chignon da Zia Teresa sono l’ultimo grido per adoni dal capello lungo, lo stivale bianco da bovaro indossato in piena estate solleva risate oltre confine, ma pare che qui in Italia sia roba da super-fico o super-fica.
Il parcheggio di debordanti Suv nei vicoli di antichi centri cittadini è ormai nell’ordine delle cose. Il tatuaggio – un tempo segno distintivo dei guerrieri, o dei galeotti – ora è diventato il segno distintivo del Chiunque (il vero segno di originalità è non averlo). Però, cacchio, Bond potrebbero lasciarcelo un po’, almeno un po’, old style. Ora, pure lui, rischia di diventare un volgare sicario dal coltello facile. Che dolore.